60° Torneo Internazionale U-19 ACB

22-25 aprile 2000

 Torneo 2000 - Squadre - Partite - AC Bellinzona - Albo d'oro - Foto finali - Foto eliminatorie - Interviste/Commenti

Home sito archivio   -   Home torneo

 Commento alle giornate eliminatorie

 

La prima giornata

La prima giornata del Torneo è stata un successo dal punto di vista tecnico: gli sportivi accorsi al Comunale hanno potuto vedere due bellissime partite. La sfida tra il Boca ed il Parma ha messo a confronto due squadre tecnicamente e tatticamente molto forti, in grado di costruire continuamente delle pregevoli azioni. Se gli argentini sono parsi insuperabili nel primo tempo, nella ripresa il Parma ha sfiorato il pareggio. Una ciliegina sulla torta per gli spettatori è stata la presenza di Montano, un giocatore che già ha giocato ai più alti livelli mondiali (Copa America) e che ha mostrato tutto il suo valore.
Molto bella e combattutta la sfida tra i granata ed il Leeds, dove il pubblico bellinzonese ha potuto ammirare la propria squadra giocare una partita offensiva e mettere più volte in difficoltà i forti inglesi. Lo United si è portato abilmente in vantaggio nel primo tempo, subendo però nella ripresa il pareggio locale grazie a Parisi. Poi la punizione di Lombardo, che mette Kamara in condizione di battere a rete (vedi foto), ma la palla è uscita di poco.
A Rivera un folto pubblico ha potuto assistere al debutto di giapponesi e brasiliani, con i primi a ribaltare nella ripresa il vantaggio "brasileiro". La partita è quindi stata ricca di segnature ed ha divertito i presenti. Pure avvincente è stata la sfida tra due grandi società europee: Bayern Monaco e Barcellona. I catalani hanno ottenuto il successo nel finale, conquistando tre importantissimi punti.

La seconda giornata

Nonostante la pioggia la seconda giornata ha confermato le attese: tutte le squadre hanno infatti giocato un buon calcio e gli spettatori hanno potuto ammirare le diverse scuole calcistiche presente alla rassegna bellinzonese. A Biasca, nel tardo pomeriggio, gli inglesi del Leeds, praticando un calcio tipicamente britannico (solida difesa, lanci lunghi a cercare le punte e gioco sulle fasce), hanno avuto la meglio del Parma. I giovani del Leeds si sono dimostrati squadra molto concreta e pratica, ciò che forse in questo Torneo è mancato agli italiani, apparsi squadra molto dotata tecnicamente ed in grado di produrre belle combinazioni offensive, ma incapaci di concretizzare la mole di gioco in reti e un po' ingenui in difesa (si sono fatti trafiggere in entrata). Comunque il Parma, al di là della classifica, è una squadra che ha prodotto parecchio spettacolo, giocando con molto entusiasmo e capacità collettive ed individuali.
Nella seconda partita biaschese chi ama la tecnica e le azioni collettive con passaggi e tocchi di classe ha potuto ammirare i giovani brasiliani, che si sono mostrati fortissimi, sia tecnicamente (sono dotatissimi nel palleggio), che fisicamente. Tutto l'incontro ha visto i sudamericani attaccare e divertire il pubblico con le loro combinazioni. Il Bayern non ha potuto fare altro che difendersi, permettendo ai suoi possenti difensori di mostrare la loro forza fisica ed il loro tempismo negli interventi. Malgrado questa grande solidità un fallo di mano nei recuperi ha dato la possibilità al Vitoria di conquistare tre punti su rigore, che permetteranno loro di sperare di raggiungere la finale (grande sfida col Barcellona lunedì 24 alle 20.00 al Comunale).
Alla sera all'ombra dei tre Castelli la pioggia ha imperversato, tenendo parecchia gente lontana dal Comunale: un vero peccato poiché giapponesi e catalani hanno dato vita ad un incontro molto valido, dove alla fine la miglior coesione dei "blaugrana" ha finito per essere determinante: la sfida con il Vitoria si annuncia già sin da ora avvincente. Saranno infatti di fronte due squadre molto forti tecnicamente e collettivamente, coi brasiliani che cercano di vincere facendo leva sulle loro capacità di palleggio, mentre la formazione europea pratica un calcio più pragmatico, ma comunque spettacolare.
La sfida tra i locali ed i fortissimi argentini del Boca Juniors -i ragazzi argentini si sono mostrati all'altezza della fama del loro club- si è conclusa con il risultato di due a zero. Passati in vantaggio dopo circa venti minuti, i sudamericani hanno poi raddoppiato nel finale, quando i granata erano protesi in avanti alla ricerca del pareggio. Peccato che il giovane capitano granata -Lombardo, ieri autore di una grande prestazione-, che ha provato ugualmente a giocare, abbia dovuto uscire dopo appena 8 minuti, ancora sofferente per l'infortunio di alcune settimane fa (vedasi intervista a Castelli). Al di là della sconfitta anche oggi si sono viste buone cose, e malgrado la forza degli avversari se si fosse ottenuto il pareggio sarebbe stato più che meritato, vista la grande pressione esercitata nel secondo tempo. Domani ultimo ostacolo per il Boca, che dovrà uscire imbattuto contro il Leeds per accedere alla finale del Torneo. La sfida tra Bellinzona e Parma, per quanto mostrato sinora dalle squadre, ha invece tutte le carte in regola per essere una bella partita.

La terza giornata

I gironi eliminatori si sono conclusi con due sfide che praticamente costituivano le semifinali del Torneo. In entrambi i casi le formazioni favorite (poiché bastava loro il pareggio) sono riuscite ad accedere alla finalissima, che vedrà quindi di fronte il Barcellona ed il Boca Juniors. A Bellinzona i catalani sono riusciti a difendere lo zero a zero contro i fortissimi brasiliani del Vitoria, che hanno provato a vincere in tutte le maniere, confermando tutte le loro grandi doti tecniche. Se il Barcellona non ha perso lo deve soprattutto alla sua grande organizzazione di gioco ed al suo portiere Victor, autore di alcuni ottimi interventi.
A Tenero il Boca Juniors ha invece avuto la meglio sul Leeds United, che dovrà quindi accontentarsi della finale per il terzo posto, dove troverà appunto i brasiliani del Vitoria: sarà una grande sfida, che metterà di fronte due scuole calcistiche molto diverse.
Le altre due partite odierne hanno visto il Parma ed il Bayern (due squadre molto sfortunate nelle precedenti uscite) imporsi ai danni di un comunque buon Bellinzona, rispettivamente del Giappone. Italiani e tedeschi si affronteranno per il quinto rango, mentre i padroni di casa giocheranno contro gli asiatici per il settimo posto. Dal punto di vista tecnico-agonistico tutte le partite di domani si annunciano comunque molto interessanti, visto quanto mostrato dalle squadre nelle prime tre gare.

Commenti di Marzio Conti.

[torna su]