60° Torneo Internazionale U-19 ACB

22-25 aprile 2000

 Torneo 2000 - Squadre - Partite - AC Bellinzona - Albo d'oro - Foto finali - Foto eliminatorie - Interviste/Commenti

Home sito archivio   -   Home torneo

PRESENTAZIONE SQUADRE 2000

Cliccate sul logo per foto e formazione delle squadre

Foto e formazione

ESPORTE CLUBE VITORIA SALVADOR BAHIA (BRASILE)

Dopo l’esaltante esperienza della passata edizione quando per la prima squadra invitata al Torneo ossia il Comercial, vinse la 59.ma edizione sconfiggendo il FC Lugano, si ritorna a vedere un’altra delle formazioni brasiliane: il Vitoria Bahia. Questo club di Salvador de Bahia è uno dei più importanti del Brasile ed è una vera fucina di talenti. Dalla sua scuola sono usciti anche i granata Danilo, Marcone, Anderson, Marcelinho, Leonardo e quel Matuzalem che Calleri ha poi venduto al Napoli. Inoltre, dal Vitoria sono emersi elementi quali Dida, Bebeto e quel Mario Sergio che a Bellinzona ricordiamo ancora benissimo. Si tratta come detto della seconda compagine brasiliana a partecipare alla rassegna bellinzonese. Il Vitoria Bahia à stato fondato il 13 maggio 1899 e l’anno scorso fu festeggiato il "centenario". Vera fabbrica di talenti la "Divisao de Futebol Amador do Esporte Club Vitoria" è stata formata nel 1992 ed è considerata modello di successo, frutto della valorizzazione delle categorie di base. Perciò il Vitoria ha investito tanto per dotare le giovani leve di condizioni di lavoro eccellenti. Sono 250 giovani distribuiti in 7 categorie che si allenano assistiti da tecnici-medici-pedagoghi nel nuovo "Centro de Trainamento Manoel Pontes Tanajura" recentemente inaugurato con tre campi di calcio nonché la "Casa do Atleta Amador" equipaggiata per ricevere 70 giovani atleti. Sono ben ventimila giovani all’anno che passano i "test" di prova! I risultati non sono certo mancati da quando esiste questo favoloso complesso giovanile. Di seguito, le più importanti affermazioni dal 1996 ad oggi: Torneo Phillips in Olanda, la Dallas Cup (considerata la coppa del mondo di categoria), la Coppa Coca-Cola conquistata a Pensacola negli Stati Uniti e da ultimo il Mundialito Argentino. Il Vitoria Bahia è reduce, quest’anno, del Torneo di Viareggio e da una serie di partite amichevoli contro squadre nazionali a Madrid ed al Torneo di Tolosa. Allenatore della squadra presente a Bellinzona sarà Francisco Assis da Silva Junior.

 

 

Foto e formazione

 

 

Sito ufficiale: www.fcbarcelona.es

 

FUTBOL CLUB BARCELONA (SPAGNA)

Il club catalano è una garanzia di calcio spettacolare. A Bellinzona, gli spagnoli hanno conseguito una vittoria nel 1994 (battendo in finale il Manchester United) ed un secondo posto nel 1998, superati nell’atto decisivo dai turchi del Galatasaray. In entrambe le occasioni gli azul-grana (blau-grana) hanno dato un ampio saggio del loro spettacolare modo di intendere il calcio, mettendo in mostra un giocatore, Ivan De La Peña, che si sarebbe poi imposto ai più alti livelli. Questo giocatore (tra l’altro grande amico di Ronaldo) fu presente al Torneo di Bellinzona con il Barcellona vincitore nel 1994 ed estasiò il grande pubblico presente alla finalissima.
Il Futbol Club Barcelona è stato fondato il 29 novembre 1899 da un bellinzonese Giovanni "Juan" Gamper (consanguineo dei proprietari dell’Albergo Gamper di viale Stazione a Bellinzona) e conta attualmente 110 mila soci. I festeggiamenti per il "Centenari del Barça" sono stati tenuti l’anno scorso con grande sfarzo. Dalla lista inviataci dai dirigenti notiamo che tutti i giocatori sono nati nel 1981-1982 e sono diretti da Juan Carlos Perez Rojo e dall’aiuto allenatore Josep Segura Rius.

 

 

Foto e formazione

 

 

Sito ufficiale: www.acparma.it/ 

ASSOCIAZIONE CALCIO PARMA (ITALIA)

Il club emiliano, da una decina d’anni si trova ai vertici del calcio italiano. Per il club gialloblu si tratta della terza presenza a Bellinzona, dopo i due terzi posti conquistati nel 1993 e nel 1997, anno dell’ultima partecipazione. La scuola italiana ha sempre offerto scampoli di grande calcio ai numerosi appassionati ed è probabile che sia così anche quest’anno. Sotto la guida dell’allenatore della "Primavera" Sandro Salvioni, saranno presenti i seguenti calciatori convocati nelle varie nazionali giovanili: Francesco Cardillo, Davide Stirpe, Lorenzo Bosi, Giovanni Serrapica, Simone Basso, Manuel Saccani e Gianluca De Angelis (quest’ultimi tre già impiegati in prima squadra). Nei tornei internazionali il Parma si è imposto a Marsiglia, a Monthey e ha figurato nel girone finale a Viareggio. Per quanto riguarda il settore giovanile possiamo dire che da due lustri la Scuola Calcio Parma A.C. opera sul territorio nazionale con il progetto denominato "Scuola Calcio Parma A.C. Italia" che conta ben 250 società e ben 50 mila allievi. Rivolgendosi direttamente agli operatori del calcio giovanile questo progetto, primo in Italia e unico nelle dimensioni del suo sviluppo, è riuscito a propagandare e consolidare un nuovo modo di intendere l’attività sportiva, ponendo al centro del "mondo pallone", il giovane atleta.

 

 

Foto e formazione

 

 

Sito ufficiale: www.acbellinzona.ch

ASSOCIAZIONE CALCIO BELLINZONA

La formazione di casa avrà la responsabilità di rappresentare la Svizzera al Torneo delle 8 Nazioni. Nell’ultima edizione, è riuscita ad innestarsi fra le grandi squadre grazie ad alcuni inserimenti di giocatori stranieri in forza all’ACB. Quest’anno, l’undici diretto da Danilo Castelli (coadiuvato dal responsabile tecnico Alex Rodriguez e dall’aiuto allenatore Stefano Baggi) non avendo una formazione Under 19 da schierare potrà contare sulla selezione di talenti dall’U-15 all’U-18, nonché l’innesto di giovani giocatori stranieri della prima squadra in età Torneo. Tra questi citiamo: l’egiziano Said ed il giocatore della Costa d’Avorio Oumar. Inoltre saranno disponibili 3 brasiliani e 2 russi della Georgia. In ogni caso troveranno sicuramente spazio anche i più bravi giovani di casa nostra. Le scelte definitive saranno fatte non prima dell’ultimo allenamento. Si dovrà insomma mettere in campo un potenziale che possa giostrare a pari forze con le più quotate formazioni europee, asiatiche, argentine e brasiliane. I giovani di casa nostra potranno così trarre benefici dalle esperienze acquisite sul terreno da gioco. Reduci dal Torneo di Asti, dove persero la finale ai rigori dal Torino (che fu poi sconfitto al Torneo di Viareggio dai bellinzonesi) i granata ebbero modo di battere l’Inter, la Sampdoria e il Como.

 

Foto e formazione

 

 

Sito ufficiale: www.bayernmuenchen.de/

FOOTBALL CLUB BAYERN MUNCHEN (GERMANIA)

Un gruppo di tesserati scontenti del MTV Monaco passò la giornata del 27 febbraio 1900 in un’osteria dedicata ad una donna, Gisela, a Schwabing, quartiere del capoluogo bavarese. I dissidenti decisero di fondare un nuovo club, il Bayern che il 27 febbraio 2000 ha festeggiato il Centenario della più gloriosa società calcistica tedesca, arricchita da 15 scudetti, 9 coppe nazionali, 6 coppe internazionali, 84'500 soci e 1790 club di tifosi!
La squadra tedesca negli anni sessanta, presentò alla platea bellinzonese una ragazzo che sarebbe in seguito diventato uno dei calciatori più celebrati della storia, forse l’uomo che più di altri ha incarnato la figura del difensore e che oggi è perfino assurto alla presidenza del sodalizio: "Kaiser" Franz Beckenbauer. Era il 1964, e i tedeschi vinsero il Torneo battendo in finale la Selezione Ticino, doppiando il successo ottenuto nel 1961 ai danni della Dynamo Zagabria. Quest’anno il Bayern, allenato da Roman Grill, si presenta con ben 11 giocatori nazionali: Jan Sclösser, Markus Feulner, Thomas Hitzelsperger, Daniel Jungwirth, Leonhard Haas, Florian Heller e Jürgen Schmid, tutti della Under 17 della nazionale tedesca. Stefan Kling, della nazionale tedesca U-18, Barbaros Barut, della nazionale turca U-16, Kroum Bibichkov, della nazionale bulgara U-16 e Zvjedazdan Misimovic, della nazionale jugoslava U-17.

 

 

Foto e formazione

 

 

Sito ufficiale: www.jfa.or.jp/index_e.html

 

 

ALL JAPAN HIGH SCHOOL SELECTION (GIAPPONE)

La nazionale giovanile del Giappone è graditissima ospite biennale al Torneo di Bellinzona. È una selezione questa che giungerà in Ticino con giocatori nati negli anni 1981-1982. Si è presentata per la prima volta al Torneo nel 1979 e l’ha vinto nel 1996 battendo in finale l’Atletico di Madrid. La squadra è seguita come sempre dall’organizzatore della Nazionale nipponica Ryozo Enomoto (lo ricordiamo, anche grazie al suo buon tedesco, quale coordinatore per le TV germaniche alle Olimpiadi invernali di Nagano) e sarà diretta dall’allenatore Eiji Kato. Come sempre la trasferta del gruppo giapponese sarà corposa: in totale una cinquantina di persone. La delegazione sarà composta da uno staff tecnico-organizzativo (con 3 segretarie!), giornalisti, fotografi e una squadra TV nipponica. La nazionale giapponese ha inanellato molte presenze a Bellinzona, presentando il suo calcio veloce, in netta crescita anche in campo internazionale. I ragazzi del Sol Levante non sono ormai più una presenza folcloristica che suscitava più che altro simpatia ma bensì una bella realtà fatta anche di grandi investimenti in favore dei giovani. La fiorente industria-calcio in Giappone, dove militano un numero imprecisato di giocatori europei e grandi firme brasiliane, è al lavoro da anni ed il "merchandising", con innumerevoli punti di vendita ufficiali per ogni sorta di abbigliamento e di oggettistica griffata con i loghi delle varie squadre, ha assommato vendite da capogiro.

 

 

Foto e formazione

 

 

Sito ufficiale: www.lufc.co.uk/

LEEDS UNITED FOOTBALL CLUB (INGHILTERRA)

L’ultima apparizione del Leeds United al Torneo di Bellinzona risale al 1982 quando si piazzò al quinto rango. L’anno prima però aveva vinto il Torneo battendo in finale il Napoli. Nonostante alcuni anni di magra il calcio inglese sta tornando ai livelli che gli spettano. In campo internazionale le squadre di club hanno oramai dimostrato di avere assimilato un calcio che non si basa più solo su di un affascinante ma sterile "kick and run". Si sta lavorando bene anche a livello giovanile e il Leeds ha tutte le carte in regola per dimostrarlo pure a Bellinzona. Gli albionici, sulla base dei dati ricevuti giungeranno a Bellinzona con 11 nazionali (10 inglesi ed 1 irlandese). Li citiamo: Richardson Frazer e Sheriff Shane C (U-18 Inghilterra), Larry Farren (U-16 Irlanda), David Sherman, Johnson Simon e Farrel Craig (U-16 Inghilterra) e Mc Master Jamie (U-17 Inghilterra). Allenatore del Leeds sarà Steve Beaglehole, accompagnato dal suo assistente John Dungworth. La selezione inglese si trova con squadre classificate attualmente ai primi posti della graduatoria del loro Paese.

 

 

Foto e formazione

 

 

Sito ufficiale: www.bocajuniors.com

CLUB ATLETICO BOCA JUNIORS (ARGENTINA)

La grande novità della 60.ma edizione del Torneo di Pasqua sarà l’arrivo, da Buenos Aires, del prestigioso Boca Junios. Mai il calcio argentino aveva preso parte alla competizione bellinzonese. L’invito alla squadra, accolto poi con grande interesse, è partito oltre che dagli organizzatori del Torneo anche dalla Free Lance, Universo Sport di Lugano-Paradiso. Si tratta di una delle più grandi squadre del paese sudamericano, che ha sfornato Diego Armando Maradona (l’altra è il River Plate). Il Boca Juniors ha sfornato campioni a getto continuo. A Bellinzona si potranno vedere dal vivo quelle che sono le peculiarità del calcio argentino: tecnica, agonismo e spiccato senso tattico. Da quando si è potuto appurare telefonicamente dal vicepresidente nonché responsabile del settore allievi del Boca Juniors, ticinese d’origine, Lucio Bernasconi, la società intende portare in Ticino la migliore squadra per puntare al prestigioso traguardo della finale. Sotto la guida dell’allenatore Ernesto Mastrangelo, il Boca giungerà con grossi nomi. Da notare che da questa squadra ha già superato gli esami il diciottenne Coloncini, un difensore centrale, già acquistato e nella rosa del Milan. Quindi un Boca Juniors agguerritissimo che vorrà mostrare la forza dei suoi atleti sul campo e farsi ammirare dai numerosi "talent scout" che da sempre seguono con interesse le giovani promesse del calcio argentino.

          [torna su]