60° Torneo Internazionale U-19 ACB

22-25 aprile 2000

 Torneo 2000 - Squadre - Partite - AC Bellinzona - Albo d'oro - Foto finali - Foto eliminatorie - Interviste/Commenti

Home sito archivio   -   Home torneo

Interviste-commenti

- Commento prime tre giornate
- Intervista a Danilo Castelli, all. U18 ACB (20 aprile)

Commento finale

Il Torneo edizione 2000 si è concluso con la finale tra Boca Juniors e Barcellona, due tra le squadre più forti del lotto assieme al Vitoria Bahia. La manifestazione si è distinta per l'elevatissimo livello tecnico, presentando scuole calcistiche diverse (le squadre provenivano da ben otto nazioni differenti) e tutte le squadre sono piaciute: il Leeds ha perso la sfida decisiva con il Boca, il Parma ha giocato tre belle partite, il Bayern è stato sconfitto due volte negli ultimi istanti di gioco, mentre spesso e volentieri Giappone e Bellinzona sono riusciti ad imporre il proprio gioco ai loro avversari.
Il pubblico ha quindi potuto ammirare quanto di meglio  il calcio giovanile può offrire a livello mondiale: il gioco spumeggiante, tecnico e spettacolare dei brasiliani, la concretezza e l'intelligenza tattica del Boca e del Barcellona, l'entusiasmo e l'organizzazione di gioco del Parma, la forza difensiva e la solidità del Bayern, la velocità dei giapponesi, il gioco tipicamente britannico del Leeds (lanci lunghi a ricercare le punte, gioco sulle fasce, ecc.) e, non da ultimo, il buon gioco offerto dai granata locali.
Due parole sulla giornata finale. Il Bellinzona ha perso la finale per il settimo rango dopo essere passato in vantaggio in entrata. La gara tra il Bayern ed il Parma è stata molto bella e si è conclusa solo dopo che le due squadre hanno calciato complessivamente 20 rigori.... Nella piccola finale (3° posto) il Vitoria ha ancora una volta dato spettacolo, divertendo i presenti e vincendo meritatamente la partita (anche se il Leeds non ha demeritato).
Infine veniamo alla finale: una gara molto bella, che alla fine ha visto prevalere la formazione sudamericana. Il Boca si è dimostrato essere una squadra molto forte sotto tutti i punti di vista. I catalani, che pure hanno giocato bene, sono riusciti ha resistere nel primo tempo anche grazie al loro portiere Victor, ma nella ripresa gli argentini sono stati premiati con tre (belle) reti. Il Boca Juniors vince quindi meritatamente il Torneo, riuscendo ad imporsi in tutte e quattro le gare disputate. Complimenti alla squadra vincitrice e complimenti a tutte le squadre partecipanti, in attesa della sessantunesima edizione, l'anno prossimo.

Commenti di Marzio Conti.

[torna su]