Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

Editoriale del 22 aprile 2003

 

In ricordo

 

Il campionato è ormai giunto a metà strada ed anche il Torneo giovanile è terminato. Ormai bisogna quindi iniziare a pianificare la prossima stagione, cercando dal punto di vista sportivo di sfruttare le prossime sette partite per consolidare la squadra e dare la possibilità ai nostri giovani di maturare un po' di esperienza a livello di LN, e quindi di crescere calcisticamente.

Il recente passato è stato molto triste per la nostra società, con dapprima la morte di Diego Albertoni (vedi editoriale del 30 ottobre 2002), poi la scomparsa di Aldo Boggia, seguita dal tragico incidente al nostro capitano Marzio Morocutti.

Aldo Boggia, ex-giocatore granata campione svizzero nella storica stagione 1947/1948 e più volte selezionato con la maglia della nazionale, era sempre rimasto vicino alla società, non mancando di dare il suo contributo anche nei difficili anni della relegazione in PL, quando il nostro club ha rischiato di sparire a causa della difficile situazione finanziaria. Aldo, che ho avuto il privilegio di conoscere, era un amante dello sport nel suo significato più profondo, come scuola di vita e occasione per creare e rinsaldare le amicizie. Lo si vedeva spesso attorno ai campi di calcio e, naturalmente, a vedere la nostra ACB.

La scomparsa di Morocutti, andato in prestito per aiutare il Vaduz nella scalata alla serie A, ha sconvolto tutta la famiglia granata. Nei nostri cuori resterà un caro ricordo del giocatore simbolo del Bellinzona attuale, che tanto ha dato con la sua generosità e tanto avrebbe potuto ancora dare.

 

Saluti e FORZA ACB!

 

Marzio