Le squadre partecipanti

 

Qui troverete delle informazioni storiche sulle società partecipanti al Torneo. Inoltre potete accedere alle informazioni sulle singole squadre (foto e rose).

 

Informazioni: Boca Juniors - Giappone - Inter - Torino -Boavista - Paris Saint-Germain - Lugano - Bellinzona

Foto e rosa: Boca Juniors - Giappone - Inter - Torino -Boavista - Paris Saint-Germain - Lugano - Bellinzona

 

     1 Club Atletico Boca Juniors (Argentina) - Vedi foto e rosa

Anno di fondazione:

Stadio:

Palmares:

 

Alcuni giocatori storici:

 

 

Sito internet:

1905

La Bombonera

18 titoli nazionali, 2 coppe Libertadores, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Supercoppa Independiente

D. Maradona, G. Batistuta, M. Boye, R. Cherro, R. Mouzo, V. Pernìa, C. Sosa, N. Pescia, A.C. Rojas,A. Roma, J- Sarlanga, P. Valentium, F. Varallo, S. Varela

http://www.bocasistemas.com.ar

 

La squadra argentina non avrebbe bisogno di grandi presentazioni, essendo alla terza partecipazione consecutiva. L’obiettivo dichiarato della fortissima e prestigiosa squadra del Boca è naturalmente quello di vincere per la terza volta il Torneo, anche se l’impresa non sarà facile. Nelle due precedenti edizioni i giovani argentini hanno dato una dimostrazione di forza, vincendo tutte le partite senza subire reti e segnandone parecchie. Unica eccezione: la finale 2001 contro la squadra brasiliana del Santos, che, forse per la prima volta, aveva messo in seria difficoltà la roccaforte del Boca.

Anche quest’anno in realtà la squadra si annuncia fortissima…

 

     2 Nazionale giovanile del Giappone - Vedi foto e rosa

 

Palmares:

Alcuni giocatori storici:

Sito internet:

2 Coppe d’Asia

Kunishige Kamamoto, Kazuyoshi Miura e Nakata

http://footballjapan.com/index_e.html

 

La “All Japan High School U19 Selection” si presenta ogni due anni all'appuntamento con il Torneo; ha partecipato per la prima volta nel 1979 ed ha vinto l’edizione del 1996, battendo in finale l'Atletico Madrid.

La squadra, allenata da Shigenobu Saito, sarà come sempre accompagnata da una folta delegazione, formata da organizzatori, giornalisti e fotografi. Il calcio giapponese, infatti, oltre ad essere ormai una realtà dal punto di vista sportivo, è altresì un'industria molto redditizia: molti sono gli interessi economici che vi ruotano intorno.

La squadra giapponese è stata invitata per commemorare l’imminente Campionato del mondo FIFA 2002. Questo attesissimo appuntamento quadriennale presenta quest’anno due novità assolute per la sua pur lunga storia: per la prima volta avrà luogo in un continente che non sia l’America o l’Europa – teatro di tutte le precedenti edizioni – ed inoltre è organizzato congiuntamente da due nazioni differenti, ossia Giappone e Corea.

Con i mondiali che si avvicinano, l’interesse dei giapponesi per il calcio è alle stelle ed i nipponici, che da tempo lavorano molto bene a partire dal settore giovanile, vorranno ben figurare.

 

     3 Football club Internazionale Milano (Italia) - Vedi foto e rosa

Anno di fondazione:

Stadio:

Palmares:

 

Alcuni giocatori storici:

 

 

 

 

 

Sito internet:

1908

Meazza (San Siro)

13 scudetti, 3 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana, 2 Coppe Intercontinentali,  2 Coppe dei Campioni e 3 Coppe UEFA.

Luigi Cevenini detto "Zizì", Leopoldo Conti, Giuseppe Meazza, Giovanni Ferrari, Giorgio Ghezzi, Benito Lorenzi, Lennart Skoglund, Giacinto Facchetti, Luis Suarez, Mario Corso, Sandro Mazzola, Roberto Boninsegna, Jair, Alessandro Altobelli, Evaristo Beccalossi, Karl-Heinz Rummenigge, Andreas Brehme, Lothar Matthäus, Walter Zenga, Giuseppe Bergomi, Ronaldo.

http://www.inter.it

 

L’Inter è la squadra che ha vinto più volte l’ambito titolo del Torneo di Bellinzona. Tra gli otto successi come non ricordare la bella finale del 1989 contro i cugini rossoneri del Milan? Fu l’ultimo trionfo dell’Inter rullo-compressore di Marini, a corollario di una straordinaria serie di quattro affermazioni consecutive.

I nerazzurri presenteranno una squadra forte, con alcuni giocatori molto interessanti ed in grado di imporsi contro chiunque. La rosa della squadra di Verdelli: Adeshokan, Altobelli (figlio di “Spillo” Altobelli), Beati, Biava, Bretti, Chiaria, Cordaz, Ferraro, Franchini, Kone, Martins, Napolitano, Pandev, Pasquale, Perfetti, Potenza, Quadri, Rebecchi, Rossi Chauvenet, Rullo, Stojkkov e Wellington Pinto.

Questa squadra ha vinto la recente edizione della Coppa Carnevale di Viareggio ai danni del Torino, altra invitata di lusso all’edizione 2002. Un motivo in più d’interesse, soprattutto qualora le due squadre dovessero rincontrarsi.

 

     4 Torino Calcio (Italia) - Vedi foto e rosa

Anno di fondazione:

Stadio:

Palmares:

 

Alcuni giocatori storici:

 

 

Sito internet:

1906

Delle Alpi

7 scudetti, 4 Coppe Italia e 1 Mitropa Cup. A livello giovanile (Primavera) 8 scudetti e 6 Coppe Italia.

Bacigalupo, Ballarin, Maroso, Castigliano, Grezar, Loik, Gabetto e il capitano Valentino Mazzola, Graziani, Pulici, Claudio Sala e Zaccarelli.

http://www.toro.it

 

Il Torino vanta da molti anni uno dei migliori ed ammirati settori giovanili d’Italia. Quest’anno la sua squadra Primavera sta ottenendo importanti riconoscimenti: ha recentemente conquistato la finale della Coppa Italia ed ha perso per 2 a 1 la tesissima finale della Coppa Carnevale di Viareggio, proprio contro l’Inter. Il Torneo di Bellinzona sarà l’occasione propizia per una pronta ed auspicata rivincita?

La formazione allenata da Sorrentino cercherà di mettersi in bell’evidenza, dimostrando una volta di più la vitalità del proprio vivaio.

 

     5 Boavista Futebol Clube (Portogallo) - Vedi foto e rosa

Anno di fondazione:

Stadio:

Palmares:

Alcuni giocatori storici:

 

Sito internet:

1903

Bessa

1 titolo nazionale (campione in carica), 5 Coppe del Portogallo e 3 Supercoppe del Portogallo

João Pinto

http://www.boavistafc.pt

 

La squadra di Porto è alla sua prima partecipazione al Torneo pasquale di Bellinzona. È stata invitata in virtù dei recenti successi che l’accompagna, successi che sono frutto di un infaticabile e mirato lavoro sul proprio settore giovanile. Il Boavista è stato dapprima campione portoghese U19 nelle stagioni 1996/1997 e 1998/1999 e quale diretta conseguenza è riuscita ad imporsi, nella stagione scorsa e per la prima volta nella sua storia, nel massimo campionato lusitano. Quest’anno è tuttora in corsa per bissare il successo nel proprio campionato e sta ricevendo consensi da più parti per la partecipazione in Champions League.

Il calcio portoghese (portoghesi da sempre considerati “i brasiliani d’Europa”), soprattutto a livello giovanile, è notoriamente tra i migliori al mondo. Sarà quindi estremamente interessante osservare i giovani di Antonio Oliveira confrontarsi con le altre squadre.

La squadra U19 che parteciperà al Torneo si presenta con un palmares sportivo eccellente: ha vinto il campionato portoghese U17 1999/2000 e ben 5 giocatori di essa hanno fatto parte della nazionale Campione europeo U16 1999/2000.

I giocatori Pedro Rodrigues, Hugo Perreira, João Neto, Daniel Almeida e André Marqueiro sono tuttora nazionali U17 e U19.

Il Boavista, a detta del suo Direttore generale sig. Manuel Barbosa (pure ex-giocatore del club), verrà a Bellinzona con l’intento di mettere in mostra i diversi giovani talenti di cui dispone, i quali saranno in grado di garantire un futuro ricco di soddisfazione al club.

 

     6 Paris Saint-Germain Football Club (Francia) - Vedi foto e rosa

Anno di fondazione:

Stadio:

Palmares:

 

Alcuni giocatori storici:

 

 

Sito internet:

1970

Parc des Princes

2 titoli nazionali, 5 Coppe di Francia, 2 Coppa della Lega e 1 Coppa delle Coppe

Dogliani, Pantelic, Humberto, Larqué, Bianchi, Dalheb, Bathenay, Fernandez, Rocheteau, Susic, Bats, Weah, Bravo, Djorkaeff, Lama, Raï, Leonardo e Loko.

http://www.psg.fr

 

Seconda novità assoluta nella sessantaduenne storia del Torneo internazionale di Bellinzona è costituita dalla squadra francese del Paris Saint-Germain. Il “PSG”, malgrado la sua giovanissima età, è uno dei club francesi più prestigiosi.

Nell’ultimo decennio il calcio transalpino ha fatto enormi progressi, che non sono il frutto del caso, bensì di un lavoro pianificato e ben strutturato a partire dal settore giovanile. Sarà pertanto molto interessante scoprire ed osservare da vicino i giovani parigini a Bellinzona. Sapranno certamente proporre quel bel gioco tipico dei francesi, che ultimamente dà loro grandi risultati, sia a livello giovanile, che a livello di prima squadra.

La formazione del Parco dei Principi cercherà quindi di lasciare una buona impressione e se possibile di fare risultato, contribuendo al confronto tra diverse scuole calcistiche mondiali tipico del Torneo.

 

     7 Football Club Lugano - Vedi foto e rosa

Anno di fondazione:

Stadio:

Palmares:

Sito internet:

1908

Cornaredo

2 titoli nazionali, 3 Coppe svizzere

http://www.fc-lugano.ch

 

Anche quest’anno il FC Lugano presenta una selezione dei suoi migliori elementi della U20 (II Lega interregionale) e della U17. La squadra che partecipa al Torneo, che cercherà di ripetere l’eccellente 3° posto finale della passata edizione, presenta diversi “nazionali”: l’U17 Barras-Siqueira, gli U19 Fenini, Padalino, Passera e Regazzoni, l’U18 del Camerun Njanke, oltre a Maglioglio (una partita in LNA) e Gonzales, in provenienza dal Boca Juniors. Una formazione quella bianconera abbastanza agguerrita, anche a giudicare dai buoni risultati ottenuti in altri tornei: nel 2000 5° rango a Rijeka, 5° a Sanremo, 4° a Osimo (0-0 con il Milan ed 1-1 con la Roma), nonché la vittoria al torneo indoor di Bellinzona contro la prima squadra dell’ACB.

Per i ragazzi di Criscimanni il Torneo è dunque un’ulteriore occasione di maturare quell’esperienza internazionale che permetta loro di progredire e maturare verso il calcio che conta. Pur non nascondendo l’obiettivo di centrare un ulteriore risultato di prestigio.

 

     8 Associazione Calcio Bellinzona - Vedi foto e rosa

Anno di fondazione:

Stadio:

Palmares:

Sito internet:

1904

Comunale

1 titolo nazionale

http://www.acbellinzona.ch

 

Il padrone di casa Bellinzona, allenato da Castelli e Magrin, presenta grosso modo la stessa rosa dell’anno scorso, con l’innesto di 6 giocatori provenienti dalla U15 granata, che ad inizio stagione sono passati alla U18. Questa squadra è il frutto in maturazione del lavoro svolto e programmato l’anno scorso, con l’obiettivo finale fissato per la stagione 2002-2003. Uno degli obiettivi-cardine del programma del nuovo gruppo a capo dell’ACB, presieduto dal sig. Ghiotti, è infatti rappresentato dalla valorizzazione e qualificazione formativa della Sezione Allievi. In particolare il principio di base per la squadra U19 è di partire con un gruppo valido e di pianificarne la maturazione sull’arco di tre anni di lavoro, con l’eventuale innesto, di anno in anno, di talenti meritevoli che escono dalla squadra U15.

Questi ragazzi hanno già dimostrato durante il Torneo dell’anno scorso di possedere qualità di base non indifferenti, soprattutto per quanto mostrato in termini di personalità e di livello di gioco espresso durante tutto l’arco della manifestazione.

D’altra parte la maggior parte dei giovanissimi giocatori di questa formazione ha già potuto godere di un’occasione importante per maturare esperienza, allorquando sono stati chiamati a sostituire i giocatori della prima squadra in stato di sciopero, nel corso dello sciagurato torneo di promozione-relegazione LNA/LNB 2000/2001. In quell’occasione la critica specializzata ha riservato loro molte parole d’elogio.

Come programmato, ci si aspetta da loro un ulteriore salto di qualità, grazie all’opportunità unica per loro di potersi confrontare con formazioni di pari età, ma d’indubbio valore internazionale. Siamo certi che molti di questi giocatori riusciranno a realizzare il sogno di imitare i loro illustri predecessori (Maggetti, Immersi, Gigantelli, Lombardo, Rossi, ecc.), approdando in prima squadra e in Lega Nazionale.