Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

Editoriale del 9 ottobre 2004

 

Inizio di stagione molto positivo per la nostra squadra, che ha saputo ottenere risultati molto buono, soprattutto in casa, contro avversari molto forti: sono infatti stati battuti il Sion, il Lucerna e il Lugano, 3 delle grandi favorite del torneo. In trasferta le cose non sono andate così bene, anche se non bisogna dimenticare l'ottima vittoria di Bulle al debutto. Probabilmente il pareggio con il Winterthur è stato mal digerito dai nostri, che a Zurigo contro la Juventus hanno perso una partita che i più consideravano alla portata dei granata. Con quei 5 punti in più (la vittoria scialacquata con i "leoni" di Winterthur ed i 3 punti persi con lo Young Fellows) i granata sarebbero a ridosso delle prime posizioni. Non bisogna però dimenticare che anche contro le squadre considerate meno forti sono stati ottenuti buoni risultati: la citata vittoria di Bulle e la vittoriosa sfida del Comunale con il Meyrin. Inoltre è inevitabile che la squadra attraversi periodi positivi e periodi negativi: non è possibile vincere sempre. Contro il Kriens i nostri ragazzi hanno dimostrato che la presunta crisi in realtà è stata solamente un piccolo black-out, che si spera non si ripeta più. Non tanto per il fatto di aver perso 5 punti, ma per il modo con cui si sono persi dei punti (in particolare con il Winterthur).

In ogni caso la squadra ha dimostrato di esserci e di essere in grado di fare bene. In casa si è vinto quasi sempre (salvo con il Winterthur), pur giocando contro diverse tra le più forti formazioni del torneo. Anche in trasferta si è vinto a Bulle, mentre negli altri casi si incontravano alcune tra le squadre più forti (Vaduz, ma anche Concordia) e con la Juventus si è appunto avuto un momento a vuoto. Ora di tratta di continuare sulla strada indicata, che potrebbe essere molto valida.

Anche gli allievi stanno ottenendo ottimi risultati: la Under 19, squadra molto giovane, dimostra di crescere e di saper proporre un buon gioco; la Under 16 sta disputando un campionato di vertice e in Coppa Svizzera è ancora in corsa. La Under 15, dopo un avvio difficile, ha ottenuto un ottimo risultato contro il forte lucerna. Inoltre a livello giovanile possiamo constatare come si stia lavorando molto bene.

Tornando alla Prima squadra la vittoria contro il Kriens rilancia le nostre quotazioni in vista della difficile partita casalinga di Coppa Svizzera. Un Torneo la Swisscom Cup, che potrebbe darci grandi soddisfazioni, anche se contro il Grasshopper sarà molto dura.... ma crederci e provarsi non costa nulla.

 

Saluti e FORZA ACB!

 

Marzio Conti