Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

  Tre domande a .... Andrea Rege Colet

 

 

Ciao pres, lunedì (6.9.’04) avete presentato un’ulteriore iniziativa, di cosa si tratta?

Si tratta di un’iniziativa puramente di stampo sociale. Ritengo che l’ACB debba sempre svolgere un ruolo attivo ed in quest’ottica ha un valore particolare la mano che vogliamo tendere a di chi si trova in un momento non particolarmente felice. Nella nostra regione (e anche oltre) esistono diversi istituti sociali che operano in contesti a volte non semplici, ci piacerebbe dare loro un aiuto e quindi offrire la possibilità ai loro ospiti ed ai loro collaboratori di passare attorno ad un campo di calcio un momento diverso dalla vita di tutti i giorni. Il primo passo in questo senso è stato fatto con l’Istituto Von Mentlen di Bellinzona-Ravecchia, abbiamo infatti invitato tutti i ragazzi ed i loro educatori al derby di domenica (ACB–AC Lugano, domenica 12.9.’04 alle 16:00 c/o Stadio Comunale di Bellinzona). Speriamo che questa visita sia solo la prima, ci farebbe molto piacere averli ospiti il più spesso possibile. Questo discorso vale per tutti gli istituti sociali e speriamo di offrire la possibilità a tante persone (giovani, meno giovani ed anziane) di passare qualche ora allo stadio in compagnia di tutti noi (squadra, società e tifosi) e all’insegna del buon umore. Ripeto, è giusto che l’ACB si proponga in maniera attiva e questa volta lo vogliamo fare nei confronti di chi magari è meno fortunato di noi.

Come hai detto l’iniziativa è aperta a tutti gli istituti sociali, hai qualche dettaglio in più?

E’ presto fatto: invito cordialmente tutti i responsabili degli istituti sociali a prendere contatto con l’ACB (possono telefonare in sede allo 091 825 27 17 - sede ACB c/o stabile Grottino Ticinese, v. Lavizzari 1, 6500 Bellinzona - oppure direttamente a me ufficio 091 825 68 72 – Fidetim SA, p.zza R. Simen 7, 6500 Bellinzona) e quindi parlarci dell’istituzione che dirigono e dei loro desideri, da parte nostra abbiamo solo 1 desiderio: poterli avere ospiti al Comunale.

Hai parlato di ruolo attivo dell’ACB ed in questo senso penso s’inserisca la presenza di un capannone sul lato Est della tribuna del Comunale …

… esatto, l’idea è quella di, finalmente, mettere a disposizione dei nostri tifosi uno spazio coperto dove possono incontrarsi in occasione delle partite. Penso però che si tratti piuttosto di un punto di partenza e non di arrivo, in realtà con la costruzione di questo capannone non abbiamo fatto altro che portare al Comunale una struttura (punto d’incontro al coperto) già ben presente in moltissimi altri stadi. Venerdì sera dopo ACB – Meyrin FC l’ambiente nel capannone era ottimo grazie anche all’impegno di chi si è incaricato di animarlo, la gente ha chiaramente dimostrato di gradire la possibilità di mangiare qualcosa (nel caso specifico polenta e uova, formaggio o luganighetta) prima o dopo la partita. In definitiva penso che l’incontro di calcio al Comunale costituisce un’ottima occasione per permettere alla gente di trovarsi, venire allo stadio deve essere anche un piacere che va oltre la partita e comprende pure la possibilità di passare qualche ora in buona compagnia. Mi sembra che l’ACB da questo punto di vista offre una delle poche occasioni regolari d’incontro tra persone che provengono da tutta la nostra regione (e oltre).
 

 

 

 

7 settembre 2004

Intervista di NS