Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

  Tre domande a .... Marco Monterosso 

 

Per la rubrica "3 domande a..." ci siamo intrattenuti con Marco Monterosso, giovanissimo portiere della Under 19 non ancora sedicenne (14.08.1988). Fino a pochi mesi fa giocava e si allenava con l'Under 16, ora ha svolto la preparazione con la Prima squadra e sabato scorso a Bulle era in panchina. Uno dei tanti giovani che hanno avuto modo di conoscere la realtà della LN e di approfittare dell'esperienza offerta da Battistini in questo inizio di stagione.

Marco, presenta in breve la tua carriera di calciatore...

Ho iniziato a 6 anni nel Tenero, poi i D9 elitè nel Gordola, i C campione a  Minusio. Sono passato all Under 15 del FC Locarno U15 e l'anno scorso alla Under 16 dell'AC Bellinzona. Quest'anno giocherò nella Under 19 ma ho potuto allenarmi con la Prima squadra e sono stato convocato per la prima partita di Bulle.  Avevo iniziato a giocare come difensore, ma nella prima partita il nostro portiere si era fatto male e l'ho sostituito. Da allora ho sempre giocato in porta.

Il ruolo del portiere è estremamente delicato nel calcio.....

Il ruolo del portiere e particolare ed e molto difficile!! Se sbagli prendi il gol e tutti se lo ricordano, mentre l'attaccante se sbaglia in pochi se l'ho ricordano... però a me piace molto fare il portiere!!

Che mi dici della partita di Bulle?

Personalmente mi mi sentivo orgoglioso per la chiamata ed emozionato e molto teso, soprattutto dopo che De La Fuente ha preso il giallo dopo 1 minuto!! È stata una partita stupenda, ben giocata dall'ACB. Peccato per il rigore datoci contro dopo 1 minuto (rigore inesistente). Tutto sommato risultato giusto e si è visto il carattere della squadra, dal momento che fino a 10 dalla fine si perdeva 2 a 1.

Allenarsi con la prima squadra a 16 anni non ancora compiuti com'è?

Dura!! Pero allenarsi con De La Fuente e Cesaretti (portiere di grande esperienza) non puoi fare altro che guardare ed imparare e ascoltare i consigli...

Cosa mi dici della Under 19?

Abbiamo una buona squadra che può far bene sia in campionato sia in coppa. Domenica inizia il campionato con il Vaduz enon vedo l'ora di iniziare!!!

So che frequenti la SPSE a Tenero (Scuola Professionale per Sportivi d'élite), visto che sei anche mio allievo... Una scuola che finalmente (da 3 anni) offre agli sportivi la possibilità di ben coordinare studi e sport ed un'esperienza che andrebbe sicuramente allargata anche ad altri ambiti formativi. Quali sono le tue impressioni dopo un anno?

Sì, andandare alla Scuola per sportivi d'elitè mi aiuta a dedicare molto tempo agli allenamenti, per migliorarmi giorno per giorno senza trascurare la scuola. Abbiamo un orario particolare (finiamo alle 12.50, però cominciamo già l'11 agosto!) e possiamo allenarci il pomeriggio e fare i compiti (e studiare) senza doverlo fare alla sera tardi e stanchi dopo l'allenamento. Inoltre le società calcistiche organizzano il pomeriggio degli allenamento particolari a Tenero (2 a settimane) per noi calciatori che frequentiamo quella scuola (aperta anche ad altri sport). Questo ci permette di sfruttare le infrastrutture del Centro sportivo e di guadagnare tempo.

Bene. Ti ringrazio e ti faccio i migliori auguri per la nuova stagione!

 

 

5 agosto 2004

Intervista di Marzio Conti.