Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

Editoriale del 21 marzo 2004

 

Siamo ormai giunti alla 20 giornata, quindi a circa due terzi di campionato. Per quanto riguarda il girone di ritorno dell'ACB possiamo dire che la partenza della nostra squadra è stata abbastanza buona (a parte il tonfo odierno contro il Concordia), ma che non sempre siamo riusciti ad ottenere i risultati sperati, sprecando delle occasioni estremamente favorevoli. In effetti il derby di andata con il Chiasso e la trasferta di Concordia erano partite quasi vinte, in vantaggio per 2-0, ma i nostri purtroppo non sono riusciti a vincere, perdendo addirittura in entrambi i casi. Questo è costato alla nostra classifica ben 10 punti, con i quali avremmo potuto essere rientrati in piena corsa per la promozione, anche perché i leaders non hanno fatto molto bene (il Lucerna fatica, l'Agno non decolla e il Chiasso è molto incostante). Così al primo posto abbiamo lo Sciaffusa, rientrato prepotentemente in corsa!

Ma è soprattutto il Sion che deve preoccupare: i Vallesani sono potenzialmente primi (dovessero vincere i recuperi che ancora gli mancano solo il Chiasso potrebbe essergli davanti). Anche l'Yverdon, visto i diversi rinvi potrebbe rientrare in considerazione. Noi invece non dobbiamo demordere: come detto in precedenza i punti sprecati con Chiasso e Concordia ci avrebbero permesso di essere ai vertici, quindi riavvicinarsi ai primi posti con due bottini pieni (8 punti) non è impossibile. Peccato per la secca sconfitta odierna: una vittoria avrebbe rilanciato soprattutto gli entusiasmi, mentre uno 0-4 pone la squadra con l'obbligo di reagire subito in maniera determinata! Nelle prossime partite sarà il campo a parlare, a cominciare dalla sfida di domenica contro il Kriens.

Vorrei dedicare qualche parola ai nostri ragazzi del settore giovanile. Per quanto riguarda il calcio d'élite gli Under 19, che saranno impegnati tra poche settimane nel Torneo Internazionale Under 19 (Werder Brema, Benfica e Cruzeiro i loro avversari nel gruppo di qualificazione!) stanno disputando un campionato più che dignitoso (sono a ridosso del terzo posto). Gli Under 16 dopo una partenza eccezionale, avevano chiuso in calo un comunque brillante girone di andata: hanno ricominciato perdendo un bel derby a Lugano (all'andata i nostri avevano vinto) contro i primi della classe, ma si sono subito rifatti sconfiggendo il Baden per 4-0. Ora sono a centro classifica, in un campionato però molto più equilibrato rispetto agli scorsi anni. Gli Under 15 stanno invece maturando delle preziose esperienze in un campionato molto competitivo.

Per il calcio di base i C campione, che hanno mancato di poco la qualificazione al girone interregionale dovranno giocare nel campionato di promozione, mentre avremo una nuova squadra di C regionali. Nei D9 avremo invece una sola squadra (avendo appunto promosso nei C una squadra)  3 negli allievi E. Nella pagina degli allievi trovate le foto di alcune nostre squadre.

A tutti i nostri giovani, ai loro allenatori, dirigenti, accompagnatori, collaboratori e a tutti coloro che sono vicini al nostro movimento giovanile, auguriamo una buona seconda parte di stagione, ricca di soddisfazioni e che permetta ai nostri ragazzi di crescere calcisticamente, migliorandosi e divertendosi.

 

Saluti e FORZA ACB!

 

Marzio