Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

Tre domande a .... Gianni Dellacasa

 

 

Ciao mister, abbiamo la possibilità di farti solo 3 domande e quindi veniamo subito al dunque: con quale spirito, con quali obiettivi l'ACB affronta questo girone ?

L'obiettivo principale é sicuramente quello di formare i giovani con una mentalità professionale, da non confondere con professionistica, che permetta loro di completare il ciclo evolutivo in un'ottica calcistica (e non solo strettamente bellinzonese). Indossare la maglia granata comporta anche delle responsabilità e quando si giostra in una compagine molto competitiva possono sempre esserci delle giustificazioni mentre in primavera chi indosserà la maglia granata in Lega Nazionale dovrà crescere in termini di responsabilità.

 

Come scenderà in campo l'ACB ? In tutte le amichevoli lo schema utilizzato é stato il 3-4-3 ...

Prima di tutto devo dire che nei giocatori più giovani bisogna creare una "mentalità pensante", in altre parole devono saper adattarsi velocemente ed esprimersi oltre schemi troppo ferrei. E' anche importante chiarire che parlare di schemi con una formazione giovane non deve essere visto in un'ottica limitativa. Devo pure aggiungere che il numero di difensori a disposizione é inferiore a quello degli attaccanti e quindi bisogna fare in modo che la fase difensiva inizi già dall'attacco.

 

Come giudichi la politica societaria nell'allestimento dell'attuale rosa ?

Considerata l'attuale situazione societaria e il campionato che saremo chiamati a giocare, ritengo che la strategia della società di puntare sui giovani sia condivisibile. In una situazione di ristrettezza finanziaria anche l'allenatore ha il compito di formare i giovani messigli a disposizione per migliorarne le qualità e rendere qualcuno idoneo a progetti più ambiziosi. Sicuramente lavorando con dei giocatori giovani bisognerà saperne apprezzare l'impegno e l'entusiasmo, cogliere tutti i miglioramenti, anche i minimi, e accettare la convivenza con i loro errori, le cadute e gli scivoloni; bisognerà pure soprattutto incoraggiarli per delle pronte risalite. Forza giovani granata !

 

Da parte nostra non possiamo che essere d'accordo con gli ultimi concetti espressi dal nostro mister, quante volte al Comunale si sono sentite critiche per atleti venuti da fuori e poi si aggiungeva "tanto così facciamo giocare i nostri" ... eccoci ci siamo, dobbiamo solo essere coerenti e pazienti, ma che piacere poter gridare: FORZA GIOVANI GRANATA !!

 

 

25 febbraio 2003