Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

Tre domande a .... John Mensah

 

John Mensah era approdato all’ACB senza che al suo acquisto venisse data tanta pubblicità ma già in occasione del suo debutto al Comunale (in un derby contro il Lugano) a tutti fu chiaro che per John la maglia granata non era altro che uno scalino di una scala ancora ben lunga. In realtà però il suo soggiorno da noi non fu la classica toccata e fuga, egli si fermò infatti per 2 stagioni all’ombra dei castelli e dimostrò chiaramente come l’ACB fosse entrata nel suo cuore. In giugno 2001 lasciò la capitale per giocare i mondiali under 20 in Argentina e con il suo Ghana perse solo la finale contro i fortissimi padroni di casa, durante quella manifestazione si mise in luce quale difensore di classe e, malgrado una posizione in campo non certo ideale, riuscì a segnare diverse reti (pure in occasione della finalissima figurò tra i marcatori). Immediatamente il suo nome entrò secondo molti giornali sportivi in diverse trattative di mercato e tanti davano per sicuro il suo passaggio ad un grande club europeo. In realtà egli intelligentemente scelse di non bruciare le tappe, si trasferì nel Genoa dove non tardò a guadagnarsi il ruolo di titolare grazie a brillanti prestazioni e, logica conseguenza, quest’estate è salito di categoria passando forse al club italiano più interessante: il Chievo.
Venerdì 29.11.’02 è il compleanno di John e a dispetto di quello che si potrebbe pensare dopo quanto appena letto si tratta solo del suo 20esimo compleanno ! Abbiamo quindi pensato di fargli gli auguri a nome di tutta la famiglia granata e gli abbiamo telefonato.

 

Ciao John, tanti auguri per il tuo compleanno ! Ti chiamiamo da Bellinzona, ti ricordi ancora di noi ? Hai tempo per una chiacchierata ?

Ciao ragazzi, certo che mi ricordo di voi ! E’ proprio un piacere sentirvi e grazie per gli auguri. Purtroppo sono di fretta perché sto andando all’allenamento e nemmeno qui è concesso arrivare in ritardo. Comunque qualche contatto con il Ticino ce l’ho ancora: quando posso vengo a trovarvi come quando ci siamo visti a Pasqua ed ogni tanto sento qualcuno dei vecchi amici che giocano ancora per l’ACB come Gargiulo oppure ex-granata come Tarone. Anzi per favore devi dire all’Albertone che sono stufo di lasciargli messaggi ai quali non risponde mai … Ogni tanto sento pure Antonio Permuniam. Purtroppo qui non si ha la possibilità di avere tante notizie sul calcio svizzero in generale, figurati poi sulla serie B. Comunque ho sentito con piacere che Dellacasa, Alloco ed Issah sono tornati all’ACB, del resto lo scorso anno con il Genoa avevamo giocato un’amichevole da voi e ci avevate battuti …. Forza ragazzi, io sono sempre un vostro grande tifoso !

 

Parlaci del Chievo: sulla tua squadra si sentono solo notizie positive, si sta così bene a Verona ?

Ci puoi giurare. La società ed i tifosi sono fantastici, abbiamo un bellissimo gruppo, mi trovo a meraviglia, non ci si accorge certo di avere compagni selezionati per le nazionali dei loro paesi. Il nostro allenatore è veramente bravissimo come si può leggere sui giornali. Quest’anno ho giocato un paio di partite da titolare (ndr in occasione dell’ultimo incontro è stato giudicato il migliore in campo) ma sono pure stato confrontato con alcuni piccoli infortuni. Comunque la differenza tra serie A e B esiste sia sul piano tecnico che su quello della velocità.

 

Ed a Genova com’è andata ?

Sono pure molto contento della mia stagione nel Genoa, purtroppo però lì l’ambiente attorno alla squadra non era così tranquillo dal momento che la società era in vendita. Si è comunque trattato di un’esperienza importante per la mia crescita quale giocatore. Purtroppo sono veramente al limite, ti devo lasciare se non voglio prendere una multa per essere arrivato in ritardo all’allenamento. Comunque salutami tanto tutta la banda e Forza Bellinzona ! Appena posso vengo a trovarvi …

 

Ciao caro John, la tua semplicità ed il tuo sorriso ci mancano quanto il tuo apporto in campo, ma hai fatto così tanti gradini dopo l’ACB (e tanti ancora nei farai) che siamo contenti così !

 

28 novembre 2002