Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

 Tre domande a .... Stelio Colombo

 

Questo fine settimana a Bellinzona (in piazza Governo) si rinnova la tradizione del “Mercato dei Formaggi delle Alpi Ticinesi” e in quest’ottica abbiamo incontrato Stelio Colombo, presidente della Società dei Commercianti di Bellinzona (SCB) (www.commercianti-bellinzona.ch) che organizza la manifestazione.

 

Ciao Stelio, presentaci il “Mercato dei Formaggi delle Alpi Ticinesi”

Con piacere, ma prima di tutto voglio cordialmente invitare tutti a raggiungerci qui in piazza Governo ! Questa manifestazione è ormai giunta alla nona edizione e si prefigge di dare spazio ai formaggi delle nostre alpi (gli ospiti quest’anno saranno ben 35) in un momento molto particolare perché coincide con la discesa di chi ha passato mesi in quota e, soprattutto, con l’arrivo da noi del prodotto di una dura estate di lavoro. Il primo fine settimana gli alpigiani si ritrovano ad Ambrì, mentre il secondo (e ripeto: ciò da ben 9 anni) si spostano a Bellinzona dove tutti potranno degustare i formaggi. A questo proposito voglio porre in evidenza come quest’anno per la prima volta avremo pure il famoso formaggio di Piora. Ci saranno inoltre circa una decina di produttori di vino del Bellinzonese i quali metteranno pure a disposizione i loro prodotti per un interessante degustazione. Quali ospiti abbiamo gli amici della Val de Bagne (da noi gli ospiti vengono invitati per 2 anni di fila) e di conseguenza nel caldo capannone tutti potranno gustare un’ottima raclette; dal vallese inoltre arriverà pure il noto ex-campione di sci alpino Roland Colombin con i vini di propria produzione (anche questi disponibili per degustazione). Eccovi il programma della manifestazione: venerdì 11 mercato e degustazione dalle 16:00 alle 22:00 e dalle 19:00 raclette a volontà; sabato 12 mercato e degustazione dalle 7:00 alle 22:00 e raclette a volontà dalle 19:00 e domenica 13 mercato e degustazione dalle 10:00 alle 14:00. Ripeto: tutti sono cordialmente invitati a raggiungerci in piazza Governo questo fine settimana !

 

Abbiamo detto che questa manifestazione è organizzata dalla SCB, puoi dirci qualcosa di più su questa società ?

Volentieri: la Società dei Commercianti di Bellinzona esiste da ben 32 anni e da qualcosa come 28 anni organizza il mercato cittadino del sabato mattina, senza dimenticare il Mercatino di Natale ormai in programma da 6 anni (quest’anno previsto per domenica 8 dicembre dalle 10:00 alle 18:00 nel centro storico) e, come appena detto, da 9 anni il Mercato di Formaggi delle Alpi Ticinesi. Pubblichiamo inoltre La Stadera. Lo scopo della SCB è quello di salvaguardare e quindi promuovere il commercio nel bellinzonese e contiamo su più di 200 membri in tutto il distretto. Tengo inoltre a dire che con il Municipio abbiamo un’ottima collaborazione. Abbiamo pure altre interessanti attività e a questo proposito invito tutti a non perdere d’occhio il nostro sito internet (www.commercianti-bellinzona.ch).

Stelio Colombo, cuore granata ?

Puoi scommetterci ! Scrivi pure che mi auguro vivissimamente che la barca (da un punto di vista dei risultati sportivi) si raddrizzi il più presto possibile, io comunque resto molto fiducioso. Voglio però rivolgere un caloroso ringraziamento agli amici di Torino per tutto quello che stanno facendo per la nostra amata ACB. Non bisogna soprattutto dimenticare il ruolo che il Bellinzona svolge per la città: da un lato porta in giro il nostro nome per la Svizzera e ciò ha anche risvolti importanti a livello pubblicitario per la città in generale, da un altro lato attira gente da fuori e quindi invoglia parecchi confederati a visitare le nostre bellezze ed infine può creare un ambiente incredibile come ai tempi di Fifi Fargeon, Paulo Cesar, ecc. (e non solo a quei tempi).

 

Grazie Stelio, prendiamo quest’ultimo per pensiero come un grande augurio …

 

10 ottobre 2002