Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

Tre domande a .... Pino Miccolis

 

Ciao Pino, come va ? Com'é andata la preparazione ?

 

Io mi sento bene. Quest'anno il mister ha optato per un nuovo tipo di preparazione e rispetto ad un precampionato (estivo) tradizionale devo dire che mi sento abbastanza in forma, chiaramente manca ancora qualcosina ma c'é ancora qualche giorno prima della ... prima. Mi sembra che pure molti miei compagni sono pronti al debutto, in generale chi ha fatto tutta la preparazione con noi é OK mentre chi ci ha raggiunto in un secondo tempo ha ancora un po' di ritardo rispetto al top della condizione. Comunque sarà il campionato a dire se la nostra condizione fisica é superiore o meno rispetto a quella degli avversari; deve pero' essere ben chiaro che noi siamo carichi a dovere.

 

Appunto siamo ormai alla vigilia del campionato, come lo vedi ?

Ritengo che non ci saranno squadre in grado di dominare o parecchio inferiori alla concorrenza, penso proprio che il campionato sarà all'insegna dell'equilibrio. Gli ultimi anni ci hanno insegnato come le neo promosse all'inizio sono sorrette da entusiasmo e buona condizione fisica (grazie al fatto che hanno terminato il campionato solo pochissime settimane fa) e quindi sono in grado di ottenere risultati di rilievo, quest'anno però noi siamo ben determinati a superare Wohlen e Sciaffusa (ndr giocheremo contro di loro la prima e rispettivamente la terza di campionato). Per contro chi ha cambiato molto, penso in particolare alle squadre che lo scorso anno giocavano in serie A, potrebbe incontrare qualche problemino nel corso delle prime giornate.

 

Veniamo all'ACB, voi giocatori con quale spirito affrontate la nuova stagione ? Cosa vuoi dire a tutti i tifosi granata ?

Noi abbiamo una gran voglia di raggiungere l'obiettivo che la società si é fissata, vogliamo infatti assolutamente essere tra le prime 4 a dicembre. Dobbiamo rimanere pero' con i piedi ben piantati per terra, non dimenticare come il campionato é lungo e che quindi ci sarà spazio per momenti esaltanti (durante i quali non dovremo montarci la testa) ed altri deludenti (duranti i quali non dovremo perdere la fiducia nei nostri mezzi). Penso che la ricetta giusta sia quella di prendere partita per partita. Ai tifosi voglio quindi dire che il calore di tutti sarà quantomeno necessario, come ho detto i momenti di difficoltà potrebbero anche non mancare ed é proprio in questi casi che la loro presenza ed il loro incitamento saranno di grande aiuto. Cari tifosi la vostra vicinanza ed il vostro affetto non potranno che farci bene.

 

Da parte nostra siamo sicuri che il nostro caro pubblico vuole bene alla squadra granata, ogni tanto qualche reazione non esattamente positiva é dettata più dall'affetto che da altro ... Parafrasando un detto diciamo: stagione nuova e vita nuova. Siamo infatti sicuri che da sabato in poi il pubblico granata dimostrerà ancor maggiormente il proprio attaccamento ai colori del cuore e non mancherà di incitare i nostri giocatori già dal primo minuto. Alla fine della partita i nostri tifosi si compiaceranno nel dirsi: hai visto come abbiamo aiutato a sbloccare lo zero a zero grazie al nostro urlo "Forza Granata", oppure ancora: in quel momento poco brillante il nostro grido "Forza ACB" ha proprio fatto bene !

 

3 luglio 2002