Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

    Coppa svizzera 2004-2005   

 

Quarto turno (quarti di finale):

AC Bellinzona-FC Zurigo

13 febbraio 2005 - ore 14.30

 

Termina nei quarti di finale l'avventura in Coppa del Bellinzona. Peccato, poiché giunti a questo punto sarebbe stato molto bello andare fino in fondo. Comunque i granata hanno disputato una buona partita, cercando di contrastare uno Zurigo che ha pure fatto una buona partita, almeno dal punto di vista della concretezza e della solidità difensiva. Infatti gli ospiti non hanno concesso nulla ai locali, riuscendo ad andare avanti (con merito, ma anche con tanta fortuna). Il Bellinzona ha, come detto, cercato di contrastare la formazione di categoria superiore, purtroppo però anche la fortuna non è stata dalla parte dei ticinesi, che verso la fine della partita hanno avuto l'occasione di rientrare in partita e tentare di ripetere l'impresa riuscita con il Grasshopper: purtroppo la palla è rimbalzata sotto l'asta ed è tornata in campo (poi l'arbitro ha visto un fallo o qualche irregolarità, che presumibilmente non avrebbe portato all'annullamento della rete). La partita: nel primo tempo lo Zurigo ha controllato la partita, premendo sull'acceleratore  quasi subito. I bellinzonesi, che sembravano in grado di controllare, seppur con fatica, la situazione, hanno avuto quanto di peggio può capitare in questi casi, con una sfortunata autorete. Poi la partita ha visto lo Zurigo controllare la situazione e colpire sul finale del primo tempo. I granata, soprattutto nel finale, hanno provato a replicare alle reti, ma le occasioni non sono state numerosissime e non sono neppure state sfruttate al meglio. L'ACB ci ha quindi provato, anche se lo Zurigo è sembrato in grado di reggere e ben difficilmente giocando così avrebbe potuto perdere. Bravi agli zurighesi e auguri per le semifinali (senza nulla togliere ai loro avversari dello Young Boys).

Per la cronaca l'altra semifinale sarà Aarau-Lucerna.

 

Dopo le importanti vittorie contro il FC Altstätten, il Grasshopper, lo SC Young Fellows Juventus, tocca ora al FC Zurigo venire al Comunale per i quarti di finale di Coppa Svizzera. Si tratta della terza squadra zurighese che incontriamo consecutivamente in questa edizione della Coppa Svizzera. Era da tanto tempo che i granata non arrivavano così lontani in Coppa: gli ultimi due precedenti ci hanno visti sconfitti a Lugano (entrambe le formazioni militavano in LNA), contro l'ormai scomparso FC Lugano che poi perse la semifinale ad Aarau, e al Comunale contro il FC Sion (era la stagione 1994/95, l'anno della retrocessione a tavolino in PL!). I precedenti, ben più bene auguranti sono la qualifica alle finali del 1962 (da notare che in quell'anno i granata erano in LNB!) e del 1969.

Ecco la foto dei nostri avversari (dal loro sito):

La sfida contro gli uomini di Favre, con il quale ci complimentiamo per aver proposto un allargamento serio della LNA (non 12 o 14 squadre, bensì 16 o addirittura 18), è molto attesa e potrebbe portare, anche perché l'ACB in casa quest'anno ha concesso molto poco a tutti gli avversari incontrati. Per il pubblico e per i giocatori è quindi un'occasione da non perdere, per continuare il sogno della finale di Basilea.

Segnaliamo gli ultimi risultati dello Zurigo, attualmente quarto in classifica con 25 punti in 18 gare:

 

Terzo turno (ottavi di finale):

SC Young Fellows Juventus - AC Bellinzona 0-2 (0-0)

Domenica 20 novembre 2004 ore 14.00

 

Importante successo in terra zurighese, con reti di Ianu e Maggetti, che permette ai nostri di accedere ai quarti di finale di Coppa svizzera. Si tratta di un avvenimento che non capitava da parecchio tempo e che per una formazione di LNB (o "Challenge League" che dir si voglia) rappresenta sempre un risultato di grande prestigio. Va inoltre considerato che il sorteggio potrebbe riservare avversari non proibitivi, anche se a questo stadio della competizione qualsiasi avversario è meritevole di grande rispetto e pericoloso. Ma la vittoria contro il GC e il terzo risultato utile consecutivo in trasferta tra Campionato e Coppa lasciano ben sperare, sia per il campionato, che per la Coppa appunto.

 

La cronaca della partita:

Swisscom Cup (1/8 di fin.) SC YF Juventus - ACB 0-2 (0-0) gol 69' Ianu (0-1) e 75' Maggetti (0-2) formazione granata: Cesaretti - Raso, Bell, Belotti, Zanetti - Burla (Reclari), Mira, Maggetti, Pit (87' Grossi) - Ianu, Gelson (84' Russotto) (a disp.: De La Fuente, Bergonzoli, Bizzozzero, De Luca e Mariani) note: assenti Gallovich e Papis, ammoniti Ianu (al suo secondo cartellino giallo e quindi squalificato per i 1/4 di fin.) e Pit, spettatori 500 (tra i quali moltissimi tifosi granata)

Vincere questo incontro non era per nulla semplice per diversi motivi: i nostri avversari avevano il vantaggio psicologico dato dall'averci battuto in campionato, vista la nostra posizione nella classifica di ChL eravamo i favoriti pur non giocando in casa, in trasferta non abbiamo ancora trovato il ritmo ideale, i 2 giocatori (Burla e Pit) con l'importante compito di presidiare le fascie a centrocampo rientravano dopo parecchie settimane di inattività,  ecc. I nostri ragazzi hanno però affrontato la partita con la giusta mentalità e, malgrado la tattica molto prudente degli avversari, hanno dimostrato pazienza nell'attendere il momento giusto. Non sono andati in affanno e l'andamento del gioco (diverse le occasioni da rete create e praticamente nessuna concessa) come pure, soprattutto, quello del risultato (hanno segnato proprio nei momenti più importanti) ha dato loro ragione. Bravi !

Una grande nota di merito pure ai numerossissimi tifosi al seguito, il loro incitamento é stato di fondamentale importanza !

Il sorteggio dei 1/4 di finale si terrà domani (lunedì 22.11.'04) nell'ambito della trasmissione sportiva Sport Aktuell su SF DRS2 (alle 22:20). I 1/4 di finale dovrebbero venir giocati il 12 o il 13.2.'05.

 

 

Secondo turno (sedicesimi di finale):

AC Bellinzona-Grasshopper Club Zurigo 2-2 (0-2) ai rig. 4-3

Domenica 24 ottobre 2004 ore 14.30

 

La partita è stata molto combattuta. Il Bellinzona l'aveva controllata bene fino al quarantesimo del primo tempo, quando Nunez ha trovato il modo di superare De La Fuente, approfittando di un malinteso della difesa granata: praticamente nessuno è intervenuto su Nunez, che si è infilato in posizione centrale andando a superare l'incolpevole portiere granata (che tra l'altro in precedenza era intervenuto in maniera decisiva in almeno un'occasione, salvando il risultato). Subito dopo i nostri hanno avuto una grande occasione per pareggiare, ma i difensori ospiti sono riusciti a respingere l'attacco, sebbene con molta difficoltà e in maniera molto rischiosa (alcuni tifosi bellinzonesi hanno gridato al rigore, ma l'azione difensiva è parsa regolare). Poi un'altro pasticcio e il Grasshopper ha potuto chiudere il primo tempo sul due a zero!

Nella ripresa, a parte lo scandalo dei tifosi zurighesi (vedi news), la partita è stata equilibrata. Nel finale i bellinzonesi hanno però cercato di gettarsi in avanti e, dopo aver sciupato un rigore con Ianu (regalato da una svista della difesa zurighese), sono riusciti a pareggiare nel finale, grazie a due reti del giovane Nicola Grossi (foto a lato), diventato assieme a De La Fuente, l'eroe della giornata. Infatti nel finale dei supplementari c'è stata un'altra grande parata del numero uno bellinzonese (Cesaretti era squalificato) e ai rigori le due parate del nostro portiere sono state decisive. Comunque tutta la squadra merita di essere elogiata, per averci creduto sino alla fine (caratteristica che Battistini riesce bene a trasmettere ai suoi giocatori) e per aver disputato una partita nella quale non sono mai sembrati inferiori alla formazione di categoria superiore. Infatti se è vero che i granata hanno segnato quando la partita sembrava ormai conclusa a vantaggio degli ospiti, è altrettanto vero che anche il Grasshopper aveva fatto altrettanto nel primo tempo, segnando quando ormai il risultato alla pausa sembrava dover essere un pareggio.

Ora si torna al campionato, che offre il derby con il Chiasso.

 

Così l'ACB continua l'avventura in Coppa....

 

Ricordiamo alcuni precedenti con il Grasshopper in Coppa:

Naturalmente la partita più importante è stata quella che ci ha permesso di accedere alla finale, poi persa contro il San Gallo. Ricordiamo il tabellino della finale del 1969:

FC San Gallo-AC Bellinzona 2-0; reti di Nafziger al 63. e al 70.

26.05.1969, Berna, Stadio del Wankdorf

Arbitro : Gilbert Droz (Marin)

Spettatori 24'000

San Gallo: Biaggi, Schüwig, Bauer, Kaspar, Tanner, Dolmen, Grünig, Moscatelli, Nafziger, Frei, Peter Meier.

Allenatore: Albert Sing

Bellinzona: Eichenberger, Ghilardi, Paglia, Bionda, Genazzi, Guidotti, Tagli, Sörensen, Gottardi, Frigerio, Nembrini.

Allenatore: Carlo Pinter.

Vedi www.gcz.ch

Primo turno:

Nel primo turno di Coppa Svizzera il Bellinzona ha sconfitto il FC Altstätten, squadra militante nel gruppo 1 della Svizzera orientale del campionato di Seconda Lega regionale (qui trovate i risultati e la classifica del gruppo), per 1-4 (1-0 alla pausa).

 

FC Altstätten - AC Bellinzona 1-4 (1-0)

Sabato 18 settembre 2004 ore 16.15

La cronaca della partita:

16:15 calcio d'inizio

5' inizio gara con i nostri giocatori impegnati in un pressing totale, fino ad ora si segnala unicamente un tiro di Gallovich ma senza troppe pretese

6' calcio di punizione FCA che permette ad un giocatore avversario di colpire di testa e obbligare De La Fuente ad intervenire

8' tiro di Ianu ma non pericoloso

10' continua il pressing granata

14' Ianu riesce solo a sfiorare un retropassaggio e la palla finisce fuori

18' Zanetti si libera dopo un "1-2" e tira fuori di pochissimo (prima vera occasione granata)

22' 1-0 rete avversaria su calcio di punizione dal limite

30' continua il pressing granata, gli avversari logicamente sono tutti a difesa del risultato

34' bello scambio veloce in area tra Maggetti e De Luca con il tiro di quest'ultimo che trova però il "muro" avversario tra lui e la porta

36' il pressing granata si fa ancora più asfissiante

39' ammonito Ianu per aver tirato dopo il fischio dell'arbitro

43' FCA vicino al raddoppio a seguito di una mischia in area interrotta dall'arbitro che ha ravvisato un fallo su un nostro giocatore

45' tiro pericoloso di Gallovich che esce di pochissimo

- risultato alla pausa 1-0

46' entra Gelson per Ianu

51' tiro alto di Mira

56' occasionissima granata con Gelson che riceve un pallone al centro dell'area e tira ma il portiere riesce a salvarsi in due tempi

62' entra Russotto per De Luca

64' Russotto ben lanciato é fermato in fuorigioco

68' 1-1 gol di Maggetti !!! Grande azione personale di Michi che dopo aver seminato 3 avversari spedisce il pallone a fil di palo alle spalle del portiere

73' 1-2 gol di Burla !!! Ivan si butta in tuffo e a 1 metro dal terreno colpisce il pallone di testa che s'insacca alla sinistra del portiere

75' entra Reclari per Gallovich

77' 1-3 rigore di Maggetti !!! La massima punizione era stata fischiata a seguito di un fallo su Gelson, Michi non ha dato scampo al portiere

79' ammonito Gelson per simulazione (in area)

81' ammonito Russotto per reclamazioni

82' 1-4 gol di Russotto !!! Maggetti serve Andrea a centro area, questi non perde la calma e scarta il portiere prima di segnare il quarto gol granata

90' annullato un gol a Russotto per fuorigioco

- partita finita FCA - ACB 1-4, ci qualifichiamo per i 1/16 di finale della Swiscom Cup

Grazie Charlie per la collaborazione da Altstätten !

 

Il programma completo del turno (date indicative):

 

17.9.04 - 20:00 FC Signal FC Meyrin 0 : 3
18.9.04 - 16:15 FC St-Imier FC La Chaux-de-Fonds 2 : 5
18.9.04 - 16:15 FC Epalinges Yverdon-Sport FC 2 : 4
18.9.04 - 16:15 FC Collex-Bossy FC Baulmes 0 : 3
19.9.04 - 14:30 Stade Nyonnais Servette FC  
18.9.04 - 16:15 FC Lausanne-Sport Neuchâtel Xamax FC 1 : 2
17.9.04 - 19:30 FC Martigny-Sports BSC Young Boys 0 : 6
18.9.04 - 16:15 FC Konolfingen FC Sion 0 : 4
18.9.04 - 19:00 FC Biel-Bienne FC Thun 0 : 2
19.9.04 - 15:00 ES Belfaux FC Bulle  
18.9.04 - 16:15 FC Visp FC Bex 0 : 1
18.9.04 - 20:00 FC Sierre FC Massongex 2 : 4 nP
18.9.04 - 18:00 FC Muri FC Wohlen 3 : 5 nP
17.9.04 - 19:30 FC Porrentruy FC Concordia BS 1 : 3
18.9.04 - 16:15 FC Niedergösgen FC Aarau 0 : 9
17.9.04 - 20:00 FC Schötz FC Baden 1 : 4 nV
18.9.04 - 17:00 FC Oberdorf FC Basel 0 : 4
18.9.04 - 17:00 FC Grenchen SC Zofingen 1 : 3
18.9.04 - 16:15 FC Luterbach FC Laufen 2 : 1
18.9.04 - 14:30 Inter Club Zurigo Grasshopper-Club 0 : 7
18.9.04 - 16:15 FC Küssnacht a/R SC YF Juventus 1 : 2
18.9.04 - 16:15 SC Cham SC Kriens 2 : 4
17.9.04 - 19:30 FC Kickers Luzern FC Zürich 1 : 4
18.9.04 - 19:30 Zug 94 FC Luzern 0 : 2
18.9.04 - 16:15 FC Affoltern am Albis FC Winterthur 1 : 5
18.9.04 - 19:30 FC Wolhusen FC Uster 2 : 1
18.9.04 - 16:15 FC Bazenheid AC Lugano 0 : 1 nV
18.9.04 - 16:15 FC Altstätten AC Bellinzona 1 : 4
18.9.04 - 16:15 FC Goldach FC Chiasso 0 : 3
18.9.04 - 17:00 SC Brühl SG FC Schaffhausen 2 : 4
18.9.04 - 19:30 FC Herisau FC Wil 2 : 1 nV
19.9.04 - 16:00 US Arbedo FC St. Gallen  

 

[Torna su]