Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

ACB-Locarno 0-0: derby a reti inviolate

Partita a tratti bella, ma nessuna delle due squadre trova il gol!

 

Selezionate le foto dal menu a scorrimento (in fondo altre foto)

 

Esempi Javascript: esempio pratico

Foto AntoGuidi

Foto AntoGuidi

Commento alle foto:

Foto 1: Ceccaroni contrastato in area cade....

Foto 2: Maggetti, oggi difficilmente superabile, e Gigantelli.

Foto 3: Morocutti gran lottatore: buona partita, ma niente gol!

Foto 4: Spettacolare azione aerea in area locarnese.

Foto 5: Lombardo in contropiede.

Foto 6: Duro ma corretto intervento di Maggetti (viene ammonito).

Addio ad Helios Jermini

Le squadre hanno giocato con il lutto al braccio ed è stato osservato un minuto di silenzio in memoria del recentemente e tragicamente scomparso presidente del FC Lugano H. Jermini. Anche l'ACB ed il suo team-internet si associano al lutto che ha colpito i famigliari e 'l FCL ed esprime loro le più sentite condoglianze.

 

Un buon Bellinzona, che finalmente non subisce reti!

Il Bellinzona, schierato con un modulo secondo me più congeniale ed efficace, soprattutto difensivamente (con tre punte: 3-4-1-2), gioca meglio del Locarno nel primo tempo, mentre nella ripresa la gara è molto più equilibrata (ma anche nel primo tempo ci sono stati dei buoni momenti per i verbanesi).

All'inizio i granata hanno proposto buonissime trame di gioco, con Rivera e Rychkov a dare un saggio della loro abilità tecnica, ma purtroppo gli attaccanti non sono stati in grado di segnare nessun gol. Anche gli ospiti hanno però disputato una buona gara, rendendosi a tratti pericolosi. La partita è stata molto combattuta e nel finale di tempo pure nervosa. Infatti diversi giocatori sono stati ammoniti dall'arbitro (che ha diretto abbastanza bene) e tutti per falli di gioco.

Nella ripresa l'ACB è invece parso piuttosto stanco e privo di idee rispetto al primo tempo, anche se le occasioni non sono mancate. A metà del secondo tempo Dellacasa ha iniziato ad operare alcune sostituzioni, inserendo Lombardo (che rientra così dopo l'infortunio di inizio preparazione) al posto di Richkov ed in seguito Ojeda e Thoma (al posto di Ceccaroni ed Immersi), nel tentativo di ridare vigore al proprio attacco. Una mossa efficace ma tardiva, in quanto i tre giocatori non hanno neppure avuto il tempo di entrare in partita: il solo Lombardo è riuscito a procurarsi qualche occasioni, ma non ha saputo sfruttarle. è positivo il fatto che si è tentato fino alla fine di vincere e quasi ci scappava il gol (a quel punto beffardo per gli ospiti).

Un punto che comunque non fa male, anzi, permette di andare a Vaduz tra sette giorni con la necessaria tranquillità e fiducia nei propri mezzi. Si tratta solo di riuscire a dare continuità al proprio gioco e difensivamente continuare su questa strada.

Le principali azioni - primo tempo:

In entrata l'ACB ha molte occasioni da gol: due volte Ceccaroni, ben servito da Morocutti (oggi come al solito molto grintoso ed efficace), perde l'attimo buono per superare i difensori avversari; tra il 10° ed il 12° ancora Ceccaroni ha una buona occasione, ma la difesa mette in angolo, e dall'azione seguente vi sono due bei centri in area, che portano a due pericoli (vedi anche filmato). Al 18° c'è stata una bella combinazione Rychkov-Rivera, ma nessuno ha saputo raccogliere il suggerimento rasoterra del peruviano. Poi la gara è stata un po' più equilibrata ed in un paio di occasioni anche gli ospiti si sono resi estremamente pericolosi: al 28° un bel tiro teso di Gigantelli è stato respinto da Rezzonico; al al 31° è Miccolis ha servire Morocutti, che controlla in area e conclude alto; al 33° abbiamo una bella discesa di Maggetti, ma dopo il suo traversone l'azione si perde sul fondo; al 38° è Gigante ad avere una delle più interessanti occasione, ma per fortuna un difensore dell'ACB riesce a mettere in corner all'ultimo momento ed infine al 41° da un'azione iniziata bene da Maggetti, nasce una mischia in area, durante la quale Immersi cade reclamando il rigore e provocando le ire dei locarnesi (in questa fase la gara è stata piuttosto nervosa).

Le principali azioni - secondo tempo:

Nel secondo tempo ci sono state meno azioni: al 7° una bella incursione di Immersi, ma la difesa riesce a respingere la sfera e Gigantelli tira al volo, fuori di pochissimo; al 17° il Locarno ha un'altra grande opportunità, con un centro di Sanchez per Gigante, al cui conclusione però fuori misura; al 20° Ceccaroni colpisce di testa su centro di Immersi, ma tira fuori; al 32° una bella conclusione di Rivera è respinta da Bolli, Lombardo è lì ma non riesce a segnare, anche perché contrastato, e la palla finisce in angolo; al 39° un bel servizio di Thoma per Lombardo vede il giovane e volenteroso attaccante cadere in area ed infine un'ultima grande occasione, a 5 minuti dal termine, con Morocutti che spara alto da buona posizione (nell'azione probabilmente c'è stato un fallo in area su Miccolis).

 

Alcune immagini dell'incontro

 

Foto Marzio Conti

Foto Marzio Conti

Foto Marzio Conti

Rychkov, indubbiamente uno dei giocatori tecnicamente più forti mai giunto a B'zona.

Rychkov fermato fallosamente, mentre Calabria simula (ed il giallo?).

Morocutti ci prova, ma Bolli è bravo in uscita ed anticipa.

Foto Marzio Conti

Gioco pericoloso di Immersi in area verbanese. Ceccaroni era ben appostato.

Bell'uno-due di Rychkov con Rivera: i due aumentano il tasso tecnico dell'ACB.

Immersi in una delle sue tipiche cavalcate sulla fascia sinistra.

Maggetti in attacco: oggi il giovane Michele è stato molto bravo.

Martins fatica a contenere Immersi: ma anche questa azione sarà improduttiva.

Gigantelli vince un rude duello con Calabria e l'azione riparte.

Foto Marzio Conti

Foto Marzio Conti

Foto Marzio Conti

Oggi i ball-boys erano i ragazzi dell'U15: domenica 10.03 giocheranno con il Lucerna.

Lombardo appena entrato:per lui il debutto in questo torneo dopo l'infortunio.

Morocutti è fermato così: per il buon Meyer tutto è regolare.

Bell'immagine del tridente schierato nel finale: Lombardo, Ojeda e Morocutti (da sin.).

Forse vi è fallo su Miccolis, atterrato. Poi la palla finisce a Morocutti....

 ...che purtroppo non riesce a coordinarsi e tira alto da buona posizione.

Foto Marzio Conti

Foto Marzio Conti

Foto Marzio Conti

Lombardo tenta di anticipare Bolli, che fa sua la sfera.

Né Morocutti né altri riescono ad intercettare il pallone: forse l'ultima occasione....

... dura lotta tra Martins e Lombardo per recuperare la palla: sarà rinvio dal fondo.

 

Foto e commento di Marzio Conti

 

[Torna su]