Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

Wil-ACB 3 - 0 (0 - 0); reti di Gambino (rig. 67°), Romano (rig. 69°) e Sawu (77°)

Alcune immagini dell'incontro

 

Rivera cerca di impostare un'azione. Immersi è appena andato al cross. Vailati para una difficile punizione.

Gigantelli costruisce a metà campo. L'atteso William in azione. Schönwetter e Bevilacqua a fine gara.

 

Il commento alla partita

 

Partita equilibrata nel primo tempo, dove le due squadre non hanno dato vita ad un incontro entusiasmante. Infatti i primi 45 minuti sono stati interlocutori, di studio, anche se forse il Wil ha cercato di fare qualche cosa di più, mentre il Bellinzona si è limitato a controllare la situazione, riuscendoci per altro molto bene. Ad onor del vero i granata hanno pure cercato di imbastire qualche azione, ma sono sempre stati troppo prevedibili od imprecisi, per riuscirci con pericolosità. Ecco le poche occasioni (se così le possiamo chiamare) del primo tempo: al 15° abbiamo un pericoloso tiro di Fabinho, parato dal nostro Vailati; al 18° Thoma, probabilmente il migliore dei ticinesi, serve William dopo una bella sgroppata sulla fascia, ma il suo tiro è molto debole; in seguito ci sono stati alcuni traversoni in area da parte del Wil, ma gli ospiti si sono sempre ben disimpegnati (da segnalare un difficile quanto efficace intervento difensivo di Maggetti, che al 25° ha liberato la propria area di rigore); qualche abbozzo d'azione lo hanno creato anche i granata, in particolare in un paio di occasioni il portiere Damjanovic è uscito fuori dalla sua area di rigore, per anticipare gli attaccanti ospiti, come al 32° su Morocutti; al 34° il Wil p ancora pericoloso su punizione; al 39 abbiamo l'unica azione bellinzonese veramente degna di nota, con Thoma che riesce a servire molto bene Rivera, il quale vede Immersi proporsi sulla fascia e lo serve: il centro del giovane terzino di fascia viene respinto in angolo.

In ogni caso nulla di trascendentale, anzi la partita non ha praticamente avuto spunti degni di nota e lo zero a zero è il risultato più logico che potesse scaturire dopo 45 minuti. Il Wil infatti non è mai stato veramente in grado di prendere il controllo delle operazioni, mentre l'ACB pur provandoci, specialmente con Thoma e Rivera, non è mai riuscito a ripartire, a causa soprattutto della citata imprecisione.

Nel secondo tempo ad un certo punto le coordinate dell'incontro sembravano cambiare, in quanto i padroni di casa sembravano messi in difficoltà dal Bellinzona, un po' più concreto ed efficace nella sua manovra.... ma l'impressione era ingannevole! L'ACB dal 50° al 60° ha avuto alcune opportunità, in particolare con Morocutti, che però è stato subito atterrato da un difensore (58°). Ma il Wil torna ad essere pericoloso, con Owusu, che colpisce di testa un bel cross, spedendo la sfera di poco a lato. Al 67° la difesa bellinzonese, in particolare i due centrali, commettono una serie di ingenuità che, complice qualche rimpallo fortunato, permetteranno ad un attaccante sangallese di incunearsi in piena area (da posizione centrale!). Siccome veniva sgambettato, l'arbitro Circhetta ha decretato il giusto rigore, che Gambino ha tramutato in rete. Qualche istante dopo Nucera commette una grossa ingenuità, aggrappandosi ad un avversario e tirandolo giù. Difficile capire la decisone dell'arbitro, che probabilmente mal consigliato dal suo assistente Caselle ha decretato il calcio di rigore, espellendo Nucera per fallo d'emergenza: l'espulsione è parsa giusta, anche se non è certo che l'attacante avrebbe puntato direttamente a rete o se sarebbe andato sul fondo per centrare per un compagno, così come non è da escludere che qualora l'attaccante avrebbe deciso di andare a rete, gli altri difensori al centro non avrebbero potuto intervenire; in ogni caso il fallo è stato cominciato molto fuori dall'area (almeno 3 metri) per concludersi abbondantemente ancora fuori area (almeno un metro e mezzo) con l'attaccante ed il nostro difensore che rotolavano dentro l'area. Peccato, anche perché l'arbitro aveva diretto molto bene, ma soprattutto perché così l'incontro è terminato prematuramente. Il Wil è andato sul 2 a 0 con Romano e, come se non bastasse, in seguito ha pure ottenuto il 3 a 0 con Sawu di testa, dopo una bellissima azione, che ha però visto i difensori bellinzonesi dormire a centro area, lasciando a Sawu tutto il tempo di infilare da pochi passi. Da segnalare al 88° una bella progressione di Maggetti sulla fascia: peccato che il servizio per Marcelo non sia stato sfruttato a dovere, poiché il brasiliano ha calciato malamente in una zona del campo dove non c'era nessun compagno.

In conclusione una partita non bella, forse anche a causa del caldo, che però i granata avrebbero almeno potuto pareggiare. Gli attaccanti hanno però ricevuto pochissimi palloni giocabili e non sono stati affatto brillanti nel giocare quei pochi. In particolare William è da rivedere in una partita in cui si faccia un po' più di gioco, perché il Wil non ha mai permesso ai bellinzonesi di costruire qualche cosa di efficace. La difesa per contro ha confermato le sue ingenuità. Andrà meglio la prossima volta.... basta non lasciarsi demoralizzare.

 

Foto e cronaca di Marzio Conti.

 

[Torna su]