Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

Locarno-ACB 0-0: bel derby a reti inviolate

Il Bellinzona fatica ad entrare in partita, ma il Locarno non riesce ad approfittarne.

 

Rossi, il migliore in campo, Lombardo e William in "pressing" nell'area locarnese. Foto AntoGuidi

 

Nel primo tempo si è giocato male, bene nel secondo: alla fine il risultato è giusto

Il Bellinzona non è riuscito ad entrare subito in partita come chiedeva Dellacasa, anzi vittime di una sorta di "effetto Pigmalione" (che vede cioè l'allievo ingigantire i difetti criticati dal maestro), i granata hanno cominciato a giocare bene solamente nel secondo tempo. La partita è stata abbastanza piacevole da seguire, con le due squadre che hanno cercato di far circolare bene la palla. Però le emozioni non sono state molto numerose. Nel primo tempo il Locarno si è reso pericoloso sorprendendo spesso la retroguardia bellinzonese con improvvise verticalizzazioni, ma anche su palle inattive: così le punte di casa sono spesso arrivate minacciosamente davanti ad Ançay, come al 7° con Gigante, al 15° con Sanchez od ancora con Gigante al 27°. Il Bellinzona pur non giocando bene, ha pure avuto qualche occasione, come al 17° con una bella capocciata fuori misura di Morocutti (bel traversone di Gigantelli) e nel finale, con due belle azioni impostate da Rossi: la seconda nei recuperi, con William che ha sparato alto da posizione estremamente favorevole.

Nella ripresa è entrato Lombardo al posto di uno statico Morocutti ed i granata hanno cercato di avanzare il loro baricentro, riuscendo a rendersi pericolosi con maggior frequenza. Anche il Locarno non è però stato a guardare: al 12° Calabria, ben servito da Gigante, ha colpito il palo (il suo tiro è stato fortunatamente deviato da un bellinzonese) ed al 38° una bella conclusione di Di Zio è stata messa in angolo da Ançay. I granata hanno però risposto con una bella azione al 13°, impostata da Rossi che ha servito Rivera, il quale dopo essere avanzato ha lanciato Lombardo in profondità; il giovane attaccante ha quindi servito con precisione Gigantelli che dal fondo ha messo in mezzo per William, che però non è riuscito a deviare in rete -forse la più bella azione della partita-. Al 36° Lombardo prova ad entrare in area e concludere a rete, ma il suo tiro è ribattuto (vedi filmato). Nel finale (40°) la più grande occasione della partita: Bencivenga, appena entrato a sostituire Thoma, serve di fino Rossi, che in area mette abilmente in mezzo un pallone per William, che aspettava solo di essere messo in rete, ma purtroppo il brasiliano è lento a coordinarsi e quando tira il portiere riesce miracolosamente a respingere. all'ultimo minuto un'occasione è pure capitata a Bencivenga, ben servito da Rossi, ma purtroppo non riesce a superare un difensore e cade (forse c'era ostruzione). Il risultato è quindi nel complesso giusto.

È sicuramente stata la partita peggiore dal ritorno di Dellacasa, anche se nel secondo tempo si sono viste, almeno a tratti, cose buone. La nota positiva è stata la prestazione di Omar Rossi, che sta prendendo vieppiù confidenza con la categoria e poco a poco riesce a mettere in evidenza le sue qualità: oggi diverse belle azioni sono partite dal suo piede, mentre pochi sono stati gli errori commessi. Pure l'entrata di Lombardo nel secondo tempo ha reso più vivace la manovra bellinzonsese, anche perché pur non avendo grandi occasioni, il giocatore è stato molto più mobile di Morocutti, che in questo finale di stagione paga il relativamente lungo stop per infortunio, ed è riuscito, oltre ad effettuare alcune buone giocate, a recuperare diversi palloni, contribuendo ad impedire al Locarno di giocare come aveva fatto nel primo tempo. William per contro ha avuto alcune occasioni, ma non è mai riuscito a concretizzarle, sprecando incredibilmente il match point del 85°. In questo contesto era quindi difficile vincere, anche perché sono venute a mancare (rispetto al solito) le incursioni sulle fasce dei laterali. Pure la difesa, che generalmente ha controllato senza patemi d'animo l'avversario, a tratti nel primo tempo si è fatta sorprendere dalle verticalizzazioni del Locarno, forse anche a causa dello scarso movimento delle punte. Adesso si va al riposo, con la consapevolezza di avere fatto comunque un buon campionato ed avendo ottenuto la qualificazione agli ottavi di Coppa. Nella preparazione e nel ritorno non si potrà che migliorare nell'applicazione del gioco voluto da Dellacasa e quindi per il pubblico bellinzonese ci sarà modo di divertirsi ed appassionarsi, nel seguire la giovane e promettente formazione granata.

 

Alcune immagini dell'incontro

 

Ançay deve uscire dall'area per contrastare un avversario: l'ACB ha faticato parecchio ad entrare in partita

Insidiosa conclusione di Sanchez, con Ançay che vola e la sfera che fortunatamente esce di poco a lato.

Calabria controlla il pallone in area bellinzonese e si rende pericoloso.

Rivera anticipa l'argentino Bruno Calabria.

Lombardo in scivolata sul capitano avversario Beltrami.

William, che oggi ha sciupato malamente alcune occasioni, cerca di rendersi pericoloso in area avversaria.

Intervento falloso di Beltrami su Lombardo: gli costerà un'ammonizione.

William di testa (si noti la stretta e multipla marcatura riservata dai verbanesi al brasiliano della capitale).

Beltrami libera sotto gli occhi di Rossi, oggi autore di una buona prestazione.

 

Foto e commento di Marzio Conti.

 

[Torna su]