Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

Concordia-ACB 0 - 3 (2 - 1); reti di Immersi (52°), Bencivenga (65°) e William (74°)

Alcune immagini dell'incontro

 

William in azione: molti difensori lo contrastano, ma nel secondo tempo segnerà.

Intervento difensivo di Immersi. Poi sarà l'autore della prima rete granata! Gigantelli in azione: buono il suo lavoro a metà campo.

Molti i pericoli nel primo tempo: fortuna che Castelli inciampa sul pallone prima di tirare perché era solo davanti ad Ançay, autore di diversi interventi decisivi. Morocutti travolgente: ma dopo questa azione dovrà uscire (colpito in faccia). Il giocatore sarà poi espulso per una trattenuta su Lombardo. Numero di Lombardo, che da giocoliere supererà tre avversari in area e si guadagnerà un corner, che gli verrà però negato.

 

Il commento alla partita

 

Partita dai due volti, quella giocata nel magnifico e deserto (forse 250 persone, inclusi i ball-boys, anche se ufficialmente 450) Stadio del Rankhof (avessimo noi uno stadio così, solo per il calcio, piccolo ma dalla grande capienza).

Nel primo tempo l'ACB è molto prudente e sta sulla difensiva: poche per non dire nulle le puntate offensive dei laterali, anche perché si giocava teoricamente con due ali; tutti in difesa, salvo le due punte, che rimanevano sole in avanti, contribuendo però ad impedire all'avversario di schiacciarci. Una tattica pagante, perché malgrado tutto siamo riusciti a non subire reti, che qualora i centrocampisti fossero più veloci nel ripartire una volta recuperata palla e chiudere i collegamenti con gli attaccanti potrebbe darci grandi soddisfazioni anche in futuro (almeno in trasferta). Infatti la difesa è parsa ancora da registrare (e il non aver subito reti è stato estremamente positivo), poiché se individualmente i giocatori sono stati tutti bravi (ad esempio Maggetti molto calmo e sicuro, Immersi molto duro e pulito -anche furbo- negli interventi, Shala sempre più bravo, ecc.), spesso ci si è fatti sorprendere e non si è riusciti a mantenere le posizioni: al 13° Castelli (vedi foto) riesce ad incunearsi centralmente in area di rigore granata (non dovrebbe mai capitare), ma fortunatamente cade incespicando sul pallone; al 21° un disimpegno errato di un difensore, che passa la palla in mezzo alla difesa per Immersi, sbagliando la mira, permette ad un attaccante basilese di andare tutto solo davanti ad Ançay, il quale riesce a bloccare in presa il suo tiro (sono ingenuità che costano caro già negli allievi E: non la butti mai in mezzo quando sei pressato!); al 27° un passaggio da metà campo, in verticale e raso terra arriva al centro dell'area di rigore a Schreiber, ma il suo tiro è respinto dall'ottimo Ançay (anche qui i centrali si sono fatti sorprendere ed erano fuori posizione); al 29° invece è Peço che avanza da metà campo palla al piede e, sempre centralmente, riesce ad entrare in area, ma fortunatamente tira fuori; infine al 42° un altro lancio centrale permette a Dapoto di entrare in area, ma Ançay interviene nuovamente e respinge il tiro. Anche l'ACB qualche pericolo lo ha creato, migliorando sempre di più, sino a dominare nella ripresa una gara che all'inizio, dopo una fase interlocutoria, aveva visto il Concordia essere leggermente superiore: al 19° Rivera si guadagna una punizione dal limite, che William tirerà alta; al 23° una lunga rimessa laterale di Immersi arriva in area dove Morocutti fa da torre per Di Nicolantonio, che lascia partire un tiro al volo bello quanto sfortunato; al 28° è William a tirare, ma nulla di fatto; al 38° poteva scapparci il gol del vantaggio, perché un centro raso terra di Bencivenga viene deviato verso la propria porta da un difensore, ma König riesce miracolosamente a mettere in angolo.

Il primo tempo finisce quindi così, simile alla partita di Wil, anche se l'ACB è stato più vivo ed in costante crescita: la tattica molto prudente è stata pagante, anche perché con due punte il Concordia ha dovuto comunque stare sempre attento anche in difesa, mentre Ançay merita un plauso particolare, perché ha sempre saputo rimediare ad alcune ingenuità commesse dalla difesa. Come già accennato l'unico neo è stato l'isolamento delle punte dal resto della squadra, coi centrocampisti un po' lenti a passare dalla disposizione difensiva a quella offensiva e le ali che raramente hanno fornito il supporto necessario agli attacanti, mentre le spinte offensive dei terzini sono mancate. Nel secondo tempo è stata un'altra musica, con il Bellinzona che ha preso in mano il controllo delle operazioni, imponendo sempre di più il proprio gioco. Al 50° è William a tentare il tiro, ma sbaglia mira, mentre al 51° una bella conclusione di Rivera è deviata da un difensore. Al 52° abbiamo una bella azione, che si conclude con un tiro di Morocutti (dopo altre conclusioni deviate o respinte), che viene messo in angolo. Rivera batte ed Immersi segna la rete dell' 1-0: seconda rete stagionale per il difensore, che già all'andata aveva segnato il pareggio al 94° proprio contro i basilesi al Comunale. Veramente buona la prova di Immersi, che fa bene a partecipare anche all'azione offensiva (rischiando a volte qualche cosa), perché ha delle grandi potenzialità sia sulla fascia che in area di rigore di testa. Nel primo tempo poi aveva anche subito diversi falli, che sono terminati al 46° quando l'arbitro ha richiamato Schreiber autore dell'ennesimo fallo nei suoi confronti.

Al 65° arriva il raddoppio di Bencivenga, che partendo dalla fascia si accentra in area, si libera con una finta del difensore e batte l'incolpevole König. Bella rete! A questo punto il Concordia non ha più retto, e l'ACB ha avuto un'occasione dietro l'altra: al 67° Morocutti è platealmente trattenuto in area, ma dà l'impressione di lasciarsi cadere, per cui l'arbitro decide di non dare il rigore (a volte lasciarsi cadere rende più difficile all'arbitro dare il rigore). Sempre al 67° Morocutti lascia partire un bel tiro che un difensore mette in angolo. Al 74° arriva la bella rete di William, che si libera dei difensori ed entra in area, per superare König, anche qui incolpevole. Anche questo è stato un bel punto. Al 79° un gran tiro di Morocutti finisce sull'esterno della rete e, fatto comico, l'assistente dell'arbitro accorda il quarto punto, per poi scusarsi con l'arbitro della svista: devo dire la verità che per un momento ho esultato anch'io, che ero dietro lo stesso assistente.... All'83° esce Morocutti, colpito al volto da Dogan, che non viene ammonito (sarebbe stato espulso). Ma il numero 13 commetterà poi una grave ingenuità: al 90° impedirà al neo entrato Lombardo di concretizzare un contropiede con una prolungata trattenuta, per cui Rogalla dovrà ammonirlo ed espellerlo: peccato per lui e per il nostro Lomba, che avrebbe potuto segnare anche lui la prima rete stagionale.

La partita finisce, con una vittoria meritata, anche se nel primo tempo si è rischiato qualche cosa, ed i ragazzi possono festeggiare e sperare in un futuro più tranquillo, visto che hanno realizzato 7 punti in 3 gare, di cui due lontane da casa! Forza, continuiamo così! E, per le due gare casalinghe, tutti al Comunale: questa squadra ha un futuro!

 

Foto e cronaca di Marzio Conti.

 

[Torna su]