Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

ACB-Genoa 2-0: prestigiosa vittoria in amichevole

Le reti di Bencivenga (15°) e Thoma (60°) permettono ai granata di superare la squadra del Professor Scoglio

 

Bella partita e debutto vittorioso di Dellacasa

Per l'amichevole di lusso contro la titolata (9 scudetti) formazione genovese Dellacasa, da ieri tornato sulla panchina granata (vedi comunicato), schiera il Bellinzona con il 3-4-3: un modulo di gioco che comunque è già noto a diversi giocatori (molti dei granata sono già stati allenati da Dellacasa nelle precedenti stagioni) e infatti i risultati sono stati positivi. Ne è nata una partita sicuramente divertente per il pubblico: il Genoa ha fatto la sua parte, impostando alcune pregevoli azioni (a volte pericolose, come al 7° con l'asta di Francioso o spettacolari, come la rovesciata di Carparelli al 29°), ma le azioni migliori sono state dei locali. In particolare dal 10° al 15° il Bellinzona ha avuto 3 occasioni da rete: dapprima un tiro di William, poi uno di Bencivenga ed infine è giunta la rete dello stesso Bencivenga. Nel secondo tempo la partita è continuata sulla stessa linea, con il Genoa ad impostare diverse azioni interessanti, ma sono sempre stati i granata a rendersi più pericolosi, con diverse belle azioni. Una di queste ha portato alla rete del 2 a 0: William in contropiede centra per Lombardo, ma il cross è un po' lungo, per cui Lombardo preferisce centrare all'indietro di prima (gran colpo d'occhio) per l'accorrente Thoma, che dalla lunetta supera il portiere genoano. Una bella azione che conferma il costante miglioramento dell'intesa tra i due attaccanti e il buon stato di forma di Thoma. Nel finale il portiere Vailati, che ha giocato il secondo tempo, ha avuto occasione di mettersi in mostra, effettuando due parate consecutive su conclusioni ravvicinate ed insidiose degli attaccanti ospiti.

Gli allenatori hanno fatto giocare tutti i giocatori a disposizione. Se per i genovesi si è trattato di un buon test in preparazione del derby con la Sampdoria (ma non si pensi che abbiano preso la partita sottogamba: a dimostrazione del loro impegno ci sono le due ammonizioni), per Dellacasa si trattava di una prima interessante occasione per vedere all'opera la sua nuova squadra e per i giocatori di applicare un sistema di gioco diverso rispetto a quanto fatto sinora in campionato. I risultati sono stati sicuramente positivi: in particolare le tre punte (Bencivenga, Lombardo e William) sono state molto efficaci, anche nel lavoro"difensivo", mentre i centrocampisti e i difensori si sono inseriti efficacemente nella manovra della squadra. Per contro difensivamente la squadra ha retto molto bene contro i forti avversari. Un'amichevole che quindi permette di avere continuità con quanto fatto nelle ultime uscite, nel senso che è il terzo successo consecutivo in partite impegnative per la giovane formazione bellinzonese. Ora si tratta di andare a Thun... avversario storicamente ostico e poi di superare il turno in Coppa.

 

Alcune immagini dell'incontro

 

Bencivenga in attacco: sua la prima rete. Immersi tenta di guadagnare un corner in scivolata. Lombardo insegue un pallone in area.

Sempre Lombardo in azione offensiva. William si è appena liberato dei difensori avversari e sta per tirare. Mensah: gradito ritorno al Comunale! Qui anticipa William di testa.

Mentre qua si lotta per il controllo della sfera tra Mensah e William. Dellacasa che dà indicazioni ai suoi giocatori. Rossi e Mensah alla ricerca del pallone.

 

Foto e commento di Marzio Conti.

 

[Torna su]