Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

ACB-Locarno 3 - 1 (2 - 1); reti di William (22°), Morocutti (38°), Gigante (42°) e William (67°)

Alcune immagini dell'incontro

 

Il tiro di William per l'1 a 0. La gioia del brasiliano per la rete. Le pericolose rimesse laterali di Immersi.

Duello aereo tra Morocutti e Beltrami. Marcelo colpisce di testa in area: Bolli para. Lombardo serve Marcelo.

Lombardo sulla fascia per Rossi... ...e lo sfortunato tiro di Rossi. La festa del pubblico e dei giocatori.

 

Il commento alla partita

 

Partita difficile, vista l'importanza della posta in palio. Infatti all'inizio le due squadre paiono timorose e non esitano a ricorrere al fallo ogni qual volta l'avversario sembra rendersi pericoloso: non a caso le ammonizioni (giuste) comminate dall'arbitro Bleuer saranno numerose, soprattutto nel primo tempo. Il Bellinzona è parso meno propositivo del solito, soprattutto sulle fasce, anche perché evidentemente la squadra ha cercato di non ripetere gli errori difensivi che sino ad ora avevano compromesso già troppe partite, per cui i difensori laterali si sono spinti avanti con più prudenza. Comunque l'ACB ha dimostrato di essere superiore ai verbanesi e si è imposto con merito, prendendo subito il controllo delle operazioni. Al 9° minuto William si mette in bella evidenza, ma il suo tiro finisce sull'asta. Poco male, perché il numero 10 brasiliano riuscirà a segnare al 22°: un suo primo tiro viene parato da Bolli, ma il pallone gli ritorna sui piedi ed il secondo tiro finisce nel sacco. Un minuto dopo Bolli riesce a salvare su Shala, che aveva colpito bene di testa. I granata saranno ancora pericolosi al 35° con una punizione di William, mentre i tentativi del Locarno sono risultati sterili ed inefficaci. Così al 38° William (su punizione di Thoma) fa da torre per Morocutti che insacca di testa il due a zero. Purtroppo i bellinzonesi si faranno sorprendere in una delle rare manovre offensive delle bianche casacche, che su azione di calcio d'angolo dimezzano lo scarto con Gigante al 42°. Prima della pausa William avrà l'occasione del 3 a 1, ma il suo colpo di testa è fuori di poco.

Il secondo tempo comincia bene: William serve Morocutti, che incrocia un bel tiro, che però esce a fil di palo. Al 49° ancora William si rende pericoloso su punizione, ma il suo tiro è messo in angolo. Qualche minuto dopo, al 53°, è il Locarno ad essere pericoloso, con un tiro insidioso di Gentizon. Al 58° il Bellinzona ha la grande occasione per chiudere la partita: una rimessa laterale di Immersi non intercettata dai Locarnesi giunge a Thoma, che da solo conclude a rete a botta sicura, ma si fa parare il tiro da Bolli, che mette in corner. Morocutti al 59° lascia partire un bel tiro, subito fermato da un difensore. Al 60° la grande paura: Farran si trova solo davanti a Vailati, ma Immersi con un preciso intervento in scivolata da dietro riesce a togliergli il pallone dai piedi, senza commettere fallo. Poi al 67° la bellissima rete di William, che lascia partire un tiro al volo dopo essere stato servito di testa da Morocutti. All'81° il Locarno ha un'opportunità: c'è una mischia in area granata, che si risolve però a favore della difesa. All'83° Morocutti, stanco e sfiancato, chiede il cambio: il capitano è stato autore di una buona prova ed a tratti è sembrato una furia scatenata, ma alla fine era sfinito. Poco male, poiché Lombardo, cha ha preso il suo posto, ha così avuto modo di mettersi in evidenza: al 87° infatti si è reso protagonista di una bella sgroppata sulle fascia, conclusa con un intelligente centro raso terra all'indietro per Rossi, il quale senza pensarci su troppo ha lasciato partire un bel tiro, respinto dagli avversari. L'azione è continuata e Marcelo è riuscito a servire William, che ha tirato alto. A tempo scaduto c'è ancora stata un'occasione per gli attaccanti: Lombardo ha dato a William, che con una bella finezza gli ha reso la palla: il tiro è purtroppo stato respinto da un difensore.

Alla fine grande festa per i 2600 presenti e per i giocatori, che chiudono così un periodo sfortunato. La partita ha visto una squadra forse meno spettacolare di altre volte, ma più concreta, mentre le occasioni da rete non sono mancate. La difesa deve ancora essere ben registrata, mentre l'intesa tra gli attaccanti è parsa buona e William ha dimostrato al suo pubblico di essere in grado di rendersi costantemente pericoloso e di avere delle doti di realizzatore fuori dal comune, ma anche di saper servire efficacemente i compagni. Buona anche la prova di Marcelo. La strada sembra quindi essere quella giusta e la squadra ha mostrato di non essere affatto in crisi.

 

Foto e cronaca di Marzio Conti.

 

[Torna su]