Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

Coppa Svizzera: Bellinzona negli ottavi (filmato)

Il Bellinzona domina il Baden e vince 3 a 0 con reti di Immersi (15°) e William (20° e 43°)

 

Rivera in azione: anche oggi grande protagonista, con tre assist decisivi in occasione delle tre reti.

Foto AntoGuidi.

 

Grande prestazione dei giovani granata, che non lasciano scampo al Baden

Ottima prestazione dei ragazzi di Dellacasa, che hanno dominato dall'inizio alla fine la delicata sfida di Coppa. Gli argoviesi, sicuramente venuti in Ticino con l'intenzione di passare il turno e riscattare così l'infelice momento in campionato, non hanno infatti mai impensierito i padroni di casa. Da segnalare il debutto da titolare di Omar Rossi (buona partita), che ha giocato a ridosso delle punte Morocutti (che pure rientrava dall'infortunio) e William. L'ACB è stato subito pericoloso con William, che al 7° si è girato bene in area, calciando però di poco a lato da buona posizione. Al 15° la meritata rete del vantaggio: William in contropiede è anticipato in angolo in extremis da un difensore e sul successivo corner, calciato ottimamente da Rivera, Immersi si è elevato al di sopra di tutti ed ha insaccato con un gran colpo di testa. Questa rete è stata il coronamento di quindici minuti giocati magistralmente dal laterale sinistro, dalle cui puntate sulla fascia sono giunti un gran numero di pericoli per la difesa ospite. Cinque minuti più tardi William (sempre su assist dell'ottimo Rivera) si propone in una bella azione, liberandosi dei difensori avversari prima di calciare a rete per il 2 a 0. A questo punto la partita si è praticamente chiusa, con il Bellinzona che ha continuato a premere ed il Baden che è sembrato frastornato. Diverse sono state le belle azioni, ciò che ha permesso al pubblico di divertirsi nonostante il freddo, finché al 43° è giunta la terza rete: Thoma si è prodotto in una bella azione in profondità, guadagnandosi una punizione sulla tre quarti, che Rivera ha calciato in maniera perfetta per William, che di testa ha superato Abatangelo.

Nel secondo tempo la musica non è cambiata, con il Bellinzona a costruire un'azione dopo l'altra ed il Baden che non ha mai mostrato la forza di reagire. La gara è quindi stata piacevole, anche se è mancata l'emozione tipica degli incontri ad eliminazione diretta (poco male!). L'ACB ha comunque ottenuto due reti che l'arbitro ha però annullato: al 58° a Shala per fuorigioco ed al 68° ad Immersi, in quanto il gioco (punizione dal limite per l'ACB) era ripreso prima del fischio dell'arbitro. Forse per segnare altre reti sarebbe stato opportuno qualche volta in più tirare da 18-20 metri invece di insistere nella manovra: in alcune occasioni c'era infatti spazio per il tiro da posizione favorevole (appena fuori dalla lunetta) ma si è preferito continuare l'azione. Nel finale ci sono poi state ancora alcune opportunità per arrotondare il punteggio, in particolare con una pericolosa conclusione di testa (83°) ed un tiro (84°) di Lombardo.

Missione compiuta quindi, per giunta giocando molto bene: tante belle azioni, tre reti realizzate e nessun vero pericolo corso (per la verità anche il Baden è riuscito a segnare una rete, ma con la mano...). Il sistema di gioco voluto da Dellacasa comincia ad essere recepito dai giocatori, che hanno sempre diverse soluzioni offensive ed i difensori avversari sono in difficoltà perché i giocatori bellinzonesi si interscambiano spesso i ruoli ed a turno centrocampisti (e anche i difensori) si propongono per puntate offensive pericolose, mentre il lavoro delle punte lascia poco respiro agli avversari in fase di impostazione.

Unica nota negativa le due ammonizioni, che sommate a quelle di Chiasso potrebbero pesare nel proseguimento del torneo (ora Immersi, Gigantelli, Douglas e William sono diffidati ed alla prossima ammonizione dovranno saltare il turno successivo). Il prossimo turno ci riserva lo Young Boys: una sfida interessante, difficile ma non impossibile, anche perché quanto fatto da Wil (nel derby contro il San Gallo) e dal Colombier (PL) contro lo Xamax fa capire che le sorprese in Coppa sono all'ordine del giorno. In primavera sarà comunque l'occasione per una festa che ci permetterà di respirare l'aria di LNA.....

 

Alcune immagini dell'incontro

 

Shala in azione offensiva sulla sinistra. Bella conclusione di William al 7° (il tiro andrà a lambire il palo sulla destra di Abatangelo. Immersi coperto da Mehmeti cerca di impedire alla sfera di andare sul fondo.
Immersi colpisce e segna la prima rete, su angolo di Rivera. Morocutti contrastato in area da due difensori. William e Rossi in attacco.
Shala segna la rete del 4 a 0, annullata per fuorigioco dall'arbitro Rutschi. William, oggi autore di una doppietta, lascia partire un bel tiro. Marcelo imposta un'azione offensiva.
Gigantelli al cross. Lombardo colpisce pericolosamente di testa. Immersi cade in area contrastato da Mehmeti.

 

Foto e commento di Marzio Conti

 

[Torna su]