Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

ACB-Baden: un pari sfortunato

William ha saputo rispondere (80°) alla rete di Iodice (51°)

 

William cerca di liberarsi al tiro in area. Foto AntoGuidi

 

Sciupate diverse occasioni: nel finale in 10 si pareggia....

 

Il Bellinzona ha giocato molto bene, soprattutto nel primo tempo. Il Baden per contro ha confermato di essere un avversario solido, sempre in grado di colpire anche quando sembra limitarsi a controllare il gioco dei suoi avversari. La partita è stata abbastanza bella, ma i giovani granata sono stati davvero sfortunati. Non solo perché non hanno saputo concretizzare le numerose occasioni da rete prodotte, ma soprattutto a causa dei numerosi infortuni che hanno caratterizzato la serata: al 15 Morocutti si fa male dopo un contrasto e dovrà uscire dieci minuti più tardi, mentre in seguito si infortuneranno pure Gigantelli e Moukwelle. Alla fine il Bellinzona ha addirittura dovuto concludere la gara in dieci (gli ultimi quindici minuti), visto che erano già stati effettuati i tre cambi a disposizione.

Come detto l'ACB ha avuto diverse occasioni per segnare, ma quasi tutti i giocatori si sono dimostrati estremamente imprecisi: al 29° Willliam, ben servito da Lombardo tira fuori, mentre lo stesso Lombardo un minuto più tardi, servito da Bencivenga, conclude in diagonale da posizione angolata, permettendo ad Abatangelo di parare. Comunque sembrava che il Baden potesse essere superato, ma purtroppo i bellinzonesi hanno continuato a sbagliare: ancora William al 34° tira alto, mentre Immersi non riesce, in mischia, a far passare una sua forte conclusione tra le gambe dei difensori che gli si erano avventati contro. L'azione più bella nei recuperi del primo tempo: Maggetti serve intelligentemente Lombardo, che dopo essersi liberato di un avversario imbecca Rivera, ma il suo tiro, sebbene di poco, finirà alto. Sull'azione di rilancio sarà il Baden a rendersi estremamente pericoloso, con Menezes, che però si vedrà la conclusione parata da Ançay.

Il secondo tempo comincia con la rete degli ospiti, grazie all' ex di turno Luca Iodice. Questa segnatura ha colpito i giovani granata, che per un po' non hanno più saputo imporre il proprio gioco come avevano fatto sino ad allora, riprendendosi comunque nel finale di partita. In ogni caso i pericoli più grandi sono sempre stati di marca granata: all'53° Rivera, autore di una grande prestazione, ha servito William, ma il suo tiro è stato messo in corner, mentre al 60° Maggetti, anche lui molto bravo, ha servito Lombardo, abile a smarcarsi ed ha lasciar partire un tiro secco dal basso verso l'alto, che purtroppo non ha centrato la porta. 5 minuti più tardi lo stesso Lombardo, che forse avrebbe bisogno di trovare la rete per avere più fiducia e convinzione nelle sue capacità realizzative, è stato autore di una forte conclusione da buona posizione, che però, anche a causa di un intervento di un difensore, è finita alta. Il vivace attaccante ha poi avuto un'altra opportunità, ma in tuffo non è riuscito a colpire una palla che si era pericolosamente impennata nell'area di rigore del Baden. Nei restanti minuti di gioco il Bellinzona ha saputo produrre ancora qualche occasione, ma le conclusioni di Bencivenga prima e di Di Nicolantonio poi, sono finite fuori bersaglio (ciò che è stato un po' il leit motiv della partita). Finché all'80° William, ben servito da Rivera, ha stoppato di petto in area ed è andato indisturbato a superare Abatangelo: i difensori del Baden avevano infatti tentato di mettere in fuorigioco l'attaccante brasiliano, fallendo però nel loro intento. In seguito i ticinesi hanno ancora tentato di far propria la posta piena, ma in dieci a causa dell'uscita di Moukwelle, non ci sono riusciti.

Come detto si è trattato di una bella partita, che con un po' più di precisione da parte di William, Bencivenga, Rivera, Lombardo ed altri ancora si sarebbe potuta tranquillamente vincere. Questo lascia buone speranze per la vicina ed importante partita di Coppa, contro gli stessi argoviesi, sempre al Comunale, il 12 novembre. Prima però ci saranno altre partite di campionato, a cominciare dalla prossima, sabato alle 17.30 contro il Delémont. Gara che sarà resa difficile dalle numerose assenze: Immersi e Rivera saranno infatti squalificati (quarto ammonimento), mentre la presenza di Morocutti, Gigantelli e Moukwelle è messa in forse dai loro infortuni. Ma sarà l'occasione per vedere all'opera alcuni giocatori che sinora hanno trovato meno spazio e che sapranno mostrare il loro valore: un motivo in più per accorrere numerosi al Comunale (come detto attenzione: si giocherà alla 17.30).

 

Alcune immagini dell'incontro

 

Capitan Morocutti cerca di liberarsi dei difensori. Poi dovrà uscire a causa di un infortunio.. Molto tifo al Comunale da parte dei giovani sostenitori degli ospiti. Immersi riesce a concludere in mischia, ma i difensori argoviesi respingeranno il tiro.

Maggetti in azione sulla fascia. Anche oggi il giovane difensore si è fatto apprezzare. Fase concitata in area del Baden: si notano William, Immersi e Lombardo (trattenuto da Mehmeti). William controlla il pallone servitogli da Rivera, per poi superare Abatangelo per la rete del pareggio.

 

Foto e commento di Marzio Conti.

 

[Torna su]