Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

AC Bellinzona - Archivio e multimedia

 Stagione 2007-2008 - Settore allievi

Allievi B Junior League - AC Bellinzona (2007-2008)

Foto della squadra

Dietro

Rothenbühler Régis; Fariello Antonio; Vidovic Aleksander; Ndombele Joel; Ajetaj Albert; Todorov Filippo; Ferraro Marco; Milosevic Aleksandar; Borga Ruben; Croce Alessio; Mijatovic Dejan; Berisha Lil; Gusmerini Franco

Davanti

Bullo Agostino; Mimica Ramon; Barra Kevin; Bolzan Nico; Frey Mattia; De Luigi Stefano; Covelli Simone; Battaglia Andrea; Zubcic Mario; Farei Campagna Andrea

 

Finali campionato svizzero, 21-22 giugno 2008 (Basilea)

Risultati - Risultati della giornata   -   Foto semifinale   -   Foto finale:

Vincendo questo torneo i ragazzi degli allievi B hanno concluso una stagione straordinaria, laureandosi campioni svizzeri con pieno merito, dopo avere vinto due volte il loro campionato intercantonale, la Coppa Ticino e il Torneo internazione de L'Aquila, dove hanno sconfitto in finale l'AS Roma. I nostri complimenti ai nostri giocatori, a tutto lo staff tecnico, in particolare all'allenatore Régis Rothenbühler e a tutti coloro che hanno sostenuto in vari modi la squadra.

Da notare, a conferma dell'ottimo gruppo che ha saputo onorare la società durante tutta la stagione non solo per i grandi risultati ottenuti, ma anche per l'ottimo gioco sviluppato e il comportamento, che i giovani granata si sono anche aggiudicati con merito il premio fair play.

Commento - fase di qualificazione:

Il torneo di qualificazione ha visto i bellinonesi imporsi con 7 punti:

FC Baden (Team Argovia Est) - ACB 1-2

ACB - FC Stade Losanna - Ouchy 3-0

FC Red Star (Zurigo) - ACB 0-0

Le gare si sono svolte sabato e hanno messo alla dura prova i nostri giocatori, in particolare a causa del gran caldo.

 

Commento - semifinale:

La semifinale contro lo Chenois è forse stata la gara che più ha messo in difficoltà i nostri giocatori. In effetti i romandi, formazione molto solida, ben messa tatticamente e composta da giocatori tutti validi tecnicamente, ha saputo pressare subito i ticinesi e, dopo aver fallito una favorevole occasione, è riuscita a portarsi in vantaggio (approfittando di un errore dei nostri). La forza dei bellinzonesi in questa fase è stata quella di saper superare il momento di difficoltà, riuscendo in seguito a riequilibrare il gioco, costruendosi alcune opportunità per pareggiare. Il punto dell'1-1 è però giunto su calcio di rigore, concesso per un fallo di mano in area. Lo Chenois è poi riuscito ad evitare di subire ulteriori reti applicando molto bene la tattica del fuorigioco, anche se in alcune circostanze la terna arbitrale ha forse sanzionato situazioni di fuorigioco inattivo, togliendo ai nostri la possibilità di concretizzare pericolosi contropiedi.

Nel finale di gara i ginevrini hanno cercato la vittoria, approfittando della loro prestanza fisica: in questo senso probabilmente il gran caldo ha penalizzato maggiormente i nostri giocatori, che però sono stati molto bravi e tenaci nel difendersi senza rinunciare a cercare la soluzione quando possibile. Ai rigori le due squadre si sono mostrate molto fredde, con i ticinesi che hanno realizzato 6 tiri su 6, mentre l'ultimo calciatore ginevrino ha fallito il suo tiro (anche qua da notare la sportività dei nostri giovani, alcuni dei quali sono andati a consolare lo sfortunato avversario). Vittoria meritata, in una partita nella quale oltre alle doti tecnico-tattiche è emersa anche una grande forza caratteriale.

 

Commento - finale:

La finale contro il Frauenfeld si è disputata in condizione diverse rispetto alle precedenti partite. Un leggero temporale ha infatti rinfrescato la temperatura. I nostri giovani hanno giocato la prima metà del primo tempo nel migliore dei modi, costruendo diverse azioni pregevoli e portandosi meritatamente in vantaggio. La mezzora centrale è quindi stata equilibrata, con i nostri che hanno avuto alcune opportunità per raddoppiare, ma anche con i turgoviesi andati più volte vicini al pareggio, in particolare quando hanno potuto beneficiare di un calcio di rigore, che l'ottimo portiere Fariello ha parato bloccando la sfera calciata sulla sua destra.

Nel quarto d'ora finale il Frauenfeld, che aveva vinto l'altro girone e si era qualificato per la finale sconfiggendo per 3-2 il Baden nell'altra semifinale, ha dimostrato di essere una forte squadra riuscendo ha mettere in difficoltà i nostri ragazzi, che però alla fine hanno saputo controllare la situazione difendendo il punteggio acquisito, che gli ha permesso di laurearsi campioni svizzeri con pieno merito. Bravi!

 

Torneo internazionale de L'Aquila, 6-8 giugno 2008 (vittoria in finale contro la Roma)

Commento:

Dopo il Napoli, la Fiorentina, il Lokomotiv Mosca ed il Torino, anche l'AC Bellinzona figurerà nell'albo d'oro del torneo internazionale di calcio Italo Acconcia che si è svolto dal 6 al 8 giugno a L'Aquila.

Gli allievi B del AC Bellinzona, hanno infatti vinto il torneo battendo meritatamente in finale la Roma ai calci di rigore, dopo aver dominato la partita.

Un'ulteriore dimostrazione della bravura di questa squadra che, oltre alla Coppa Ticino degli allievi B, ha vinto il girone d'andata e quello di ritorno nel campionato Coca Cola Junior League B, aggiudicandosi la partecipazione alle finali Svizzere che si terranno il 21 e 22 giugno a Basilea.

Elogi alla squadra di Régis Rothenbühler e Franco Gusmerini da parte delle diverse personalità presenti al torneo, tra i quali Antonio Acconcia responsabile della scuola allenatori di Coverciano. Da segnalare anche che Ruben Borga del AC Bellinzona ha vinto il premio quale miglior giocatore del torneo.

La positiva trasferta, sia dal profilo umano che sportivo, si è conclusa con una breve visita turistica a Roma.

 

RB

 

Risultati: vittoria 2-1 contro i padroni di casa de L'Aquila; sconfitta (2-1) con la Roma; vittoria 1-0 contro il Ciampino. La finale ha visto i nostri ragazzi imporsi sulla Roma ai calci di rigore.

 

AC Bellinzona-Mendrisiotto 2-1, finale di Coppa Ticino, 22 maggio 2008 (a Biasca)

Formazione: -

Reti: Vidovic; Milosevic

Commento:

Poche settimane dopo aver vinto lo scontro diretto in campionato (2-3 a Mendrisio) i nostri ragazzi erano impegnati a Biasca nella finale di Coppa Ticino, contro la forte formazione del Mendrisiotto. La partita, combattuta e giocata su un terreno pesante a causa della pioggia,  è stata ben giocata dai granata, soprattutto nel primo tempo dove hanno saputo portarsi sul 2-0. Nella ripresa i giovani Momo raccorciato le distanze, ma il Bellinzona ha saputo contenere i tentativi degli avversari e difendere il 2-1 fino al termine. Per i nostri si tratta di una vittoria meritata, che corona una stagione di alto livello, sai per il gioco espresso, che per la continuità nei risultati (un solo pareggio in tutta la stagione). Complimenti anche al Mendrisiotto, che pur perdendo i tre scontri diretti stagionali ha pure disputato una grande stagione.

 

La squadra adesso dovrà cercare di vincere le prossime partite così da qualificarsi per il torneo finale nazionale (21-22 giugno a Basilea); nel fine settimana del 7-8 giugno i nostri ragazzi avranno l'occasione di maturare importanti esperienze partecipando ad un torneo internazionale in Italia.

 

MC

 

Torneo autunnale:

 

AC Bellinzona-Urner Selection 4-1, decimo turno, 29 ottobre 2007

Formazione: De Luigi Stefano; Bolzan Nico, Croce Alessio, Ndombele Joel, Ajetaj Albert; Milosevic Aleksander, Borga Ruben, Frey Mattia; Vidovic Aleksandar, Todorov Filippo, Mijatovic Dejan, Zubcic Mario, Battaglia Andrea, Mimica Ramon, Farei Campagna Andrea

Reti: De Luigi, Croce(R), Urner Selection, Battaglia, Vidovic

NB: Cartellino giallo per Borga e Ndombele per fallo.

Commento:

Discreta prestazione oggi da parte dei regazzi, che hanno dimostrato il loro gioco solo a tratti, colpendo dopo poco con rete del portiere De Luigi che su rinvio beffa la difesa avversaria e pure il portiere, con Mijatovic a dare fastidio al portiere e costringendolo ad uscire a vuoto, permettendo alla palla di finire in rete. Poco dopo rigore concesso dall'arbitro per fallo, e Croce va a segno piazzando ottimamente il pallone nell'angolo. L'Urner Selection reagisce andando a segno dopo un grave errore in ripartenza, cosi da lasciar la difesa imbambolata. Battaglia marca la rete del 3-1 dopo un azione un po faticosa. Vidovic chiude le mercature con bel colpo di testa su corner di Bolzan. Ora ai ragazzi non resta che affrontare il Mendrisio, secondo in classifica, ancora in lizza per il primo posto. Dovranno dare il massimo nella prossima partita!

DM

 

AC Bellinzona-FC Sursee a 5-1 (4-0), ottavo turno, 14 ottobre 2007

Formazione: De Luigi Stefano; Bolzan Nico(C), Croce Alessio, Ndombele Joel, Barra Kevin; Borga Ruben, Frey Mattia, Milosevic Aleksander; Mijatovic Dejan, Vidovic Aleksandar, Farei Campagna Andrea. A disposizione: Bullo Agostino, Mimica Ramon, Battaglia Andrea, Zubcic Mario, Todorov Filippo, Ajetaj Albert.

Reti: Vidovic, Mijatovic, Vidovic, Vidovic, Todorov; Sursee

Altre osservazioni: cartellino giallo per Borga per cattivo fallo.

Arbitro: D'Antino Celestino

Commento:

Buona prestazioni oggi da parte dei bellinzonesi, che dimostrano molto carattere in campo, passando in vantaggio alla metà del primo tempo con il gol di Vidovic a uno contro uno con il portiere. Poco dopo rete marcata da Mijatovic con colpo di testa su punizione di Borga. Ancora Vidovic, dopo il week end scorso sfortunato, infila due gol in poco tempo portando il risultato sul 4-0. Tanti i cambi del mister Rothenbühler, che ha dato spazio a giocatori che fino ad ora hanno giocato meno. In particolare il gol di Todorov, entrato con determinazione e voglia di fare, marcando la rete del 5-0. Un altra ingenuità difensiva porta il Sursee alla rete verso la fine del secondo tempo, portandosi sul definitivo 5-1. Bellinzonesi che continuano con la serie positiva, sempre determinati e con voglia di vincere. Bravi!

Dejan Mijatovic

 

FC Rapid Lugano 1-AC Bellinzona 1-1 (0-0), settimo turno, 7 ottobre 2007

Formazione: De Luigi Stefano; Bolzan Nico, Croce Alessio, Barra Kevin, Ndombele Joel; Frey Mattia, Borga Ruben, Zubcic Mario; Mijatovic Dejan, Vidovic Aleksandar, Gallo Pascal

Reti: Milosevic Aleksander

Altre osservazioni: Rigore per il Rapid Lugano

Commento:

Partita disputata sul sintetico di Canobbio contro il Rapid Lugano. Si può dire che é una specie di Derby, dato che c'é sempre stata rivalità fra il sopraceneri e il sottoceneri. Il Rapid Lugano si é dimostrato un avversario di un certo valore, chiudendo abbastanza bene gli spazi e a volte pericolosi in attacco. Molte occasioni sprecate da parte del Bellinzona, che poteva vincere facilmente la partita. Molta sfortuna dunque per l'attaccante Aleksander Vidovic che ha sfiorato la rete più di una volta. Da segnalare il bel gol di Milosevic, con pallonetto dai 20-25 metri. Purtroppo poco dopo con un ingenuità difensiva il Rapid Lugano si é creato un calcio di rigore, trasformato in seguito spiazzando il portiere. La partita é proseguita poi con altre occasioni per il Bellinzona, purtroppo non convincente negli ultimi metri. La partita é poi finita con il risultato di 1-1, un risultato che del resto non scoraggia i Bellinzonesi, che affronteranno il Sursee la settimana prossima.

Dejan Mijatovic

 

AC Bellinzona-Team Kriens/Lucerna 3-2 (0-1), sesto turno, 30 settembre 2007

Formazione: De Luigi Stefano,Gallo Pascal, Ndombele Joël, Croce Alessio, Bolzan Nico, Borga Ruben, Zubcic Mario, Milosevic Aleksandar, Mijatovic Dejan, Covelli Simone, Vidovic Aleksander, Ajetaj Albert, Frey Mattia, Barra Kevin, Ferraro Marco, Battaglia Andrea, Todorov Filippo

Reti: Kriens/Lucerna; Gallo; Kriens/Lucerna; Covelli; Milosevic

Arbitro: Chendi Marco

Note: annullata una rete a Vidovic

Commento:

Altra bellissima partita disputata dai ragazzi di Rothenbühler. Sul piccolo campo C si sono affrontate quelle che probabilmente sono le due squadre più forti del torneo, giocando (entrambe) un buon calcio. Nel primo tempo gli ospiti hanno esercitato a tratti una leggere supremazia, soprattutto nella fase iniziale, dove però i bellinzonesi erano riusciti a passare in vantaggio con Vidovic, scattato sul filo del fuorigioco, ma in posizione regolare: purtroppo l'arbitro, che per altro ha diretto molto bene, ha ritenuto l'attaccante in fuorigioco.

Dopo la segnatura degli ospiti, i nostri hanno cominciato a giocare molto meglio, ottenendo il meritato pareggio all'inizio del secondo tempo, con la bella rete di Gallo. Poco prima infatti il palo aveva salvato il portiere ospite, che poi è stato bravissimo a respingere la ribattuta dalla corta distanza di Vidovic. I padroni di casa hanno quindi cercato il gol del vantaggio, ma i lucernesi sono riusciti a beffarli in contropiede, proprio nel momento in cui i granata li stavano schiacciando nella loro metà campo. Poco male, poiché i bellinzonesi hanno ottenuto il pareggio grazie al gol di Covelli, per poi portarsi in vantaggio con la stupenda rete di Aleksandar Milosevic, che ha replicato il bel gesto tecnico di domenica scorsa, realizzando un'altra rete fantastica con un tiro preciso agli incroci dei pali dalla lunga distanza. In proposito abbiamo chiesto a Milo, cui vanno i nostri migliori auguri (oggi era il suo compleanno) un commento su cosa si prova nel realizzare due reti come quelle segnate nelle ultime due partire: "molto bello, non ci credi quando fai un gol così" è stata la sua risposta.

Anche i lucernesi hanno fatto la loro parte, colpendo un'asta, ma il risultato finale (3-2 per il Bellinzona) è giusto e rende onore alle due squadre, che si sono affrontate con grande impegno e correttezza, riuscendo a giocare molto bene.

Marzio Conti

 

AC Bellinzona-SC Cham 6-1 (5-0), quinto turno, 23 settembre 2007

Formazione: De Luigi Stefano, Ajetaj Albert, Ndombele Jöel, Croce Alessio, Bolzan Nico, Borga Ruben, Frey Mattia, Milosevic Aleksandar, Mijatovic Dejan, Covelli Simone, Vidovic Aleksander, Todorov Filippo, Ferraro Marco, Barra Kevin, Battaglia Andrea, Zubcic Mario, Farei Campagna Andrea

Reti: Vidovic, Milosevic, Covelli, Mijatovic, Covelli, Battaglia

Note: il portiere del Cham para un rigore

Arbitro: Gadina

Commento:

Bella partita sul piccolo terreno del Campo C. I bellinzonesi hanno disputato un primo tempo ad un ritmo molto elevato, riuscendo a concludere diverse belle azioni, sia con rapidi scambi in velocità, sia con precisi lanci in profondità. Bellissime le reti, in particolare la segnatura di Milosevic (gran tiro dalla lunga distanza di prima dritto nel sette) e di Covelli (bella azione e tiro da fuori area). Ma anche gli altri gol e diverse azioni sono state di gran livello. La squadra di Rothenbühler ha dimostrato di saper giocare molto bene a calcio e di meritare il primo posto in classifica a punteggio pieno. Ottimo l'arbitraggio di Gadina.

Bravi ragazzi!!!

Marzio Conti

Staff tecnico

Allenatore: Régis Rothenbhüler - Gusmerini Franco

I giocatori

No Cognome Nome Data nascita
1 Franchi Davide 07.01.1991
2 Battaglia Andrea 09.07.1992
3 Blasevic Roy 03.09.1991
4 Bolzan Nico 14.02.1991
5 Croce Alessio 26.09.1991
5 Barra Kevin 16.12.1991
7 Ferraro Marco 22.02.1991
8 Staropoli Valerio 29.04.1991
9 Frey Mattia 02.01.1991
10 Mijatovic Dejan 12.08.1991
11 Milosevic Aleksandar 30.09.1991
12 Mimica Ramon 29.03.1992
13 Ndombele Joël 21.12.1992
14 Ajetaj Albert 04.01.1991
15 Bullo Agostino 25.10.1991
16 Fariello Antonio 10.01.1991
17 De Luigi Stefano 28.01.1991
18 Borga Ruben 30.09.1991
19 Todorov Filippo -
20 Zubcic Mario -
21 Gallo Pascale -
22 Vidovic Aleksander -
23 Campana Andrea -

 

[Torna su]