Home Archivi     -     Sito AC Bellinzona     -     Sito Torneo U19     -     Sito Team TI

AC Bellinzona - Archivio e multimedia

 Stagione 1999-2000 - Settore allievi

Torneo Memorial Paolo Ferraris 1999

L'under 18 ha partecipato al Torneo di Asti (01-04 settembre 1999), dove i nostri ragazzi si sono confrontati con il meglio del calcio europeo: infatti tra le altre squadre c'erano il Milan, l'Inter, il Borussia Dortmun, il Torino, ecc.

La rosa dei partecipanti:
Aguiar Rocha Danilo, Conceicao-Xavier Anderson, Gargiulo Fauso, Gigantelli Paolo, Immersi Massimo, Kamara-Vassanogo-Youssouf, Krzely Dario, Santos Goncalves Leonardo, Lombardo Emanuele (cap.), Maggetti Michele, Santos Da Silva José Marcelo, Minotti Mattia, Parisi Raffaele, Pensa Maurizio, Raso Angelo, Rosiello Giuseppe, Sanchez Caceres Jean-Marc, Alvarez Patrick.

I giovani granata hanno disputato le seguenti partite:
Turno eliminatorio: Como-ACB 0-1
Partita ad eliminazione diretta di due tempi da 40 minuti. La gara, combattuta e ben giocata, si è conclusa con la meritata vittoria granata grazie alla rete di Leonardo.
Torneo di semifinale a 3 (partite di 45 minuti): Inter-ACB 0-1; Sampdoria-ACB 0-1
Le due partite, contro avversari molto forti, si sono concluse con vittorie granata, grazie alle reti di Kamara e di Anderson.
Finale: Torino-ACB 1-1, ai rigori 4-3 (3-3 dopo la prima serie)
La finale del Torneo è stata molto avvincente. Il Torino è passato subito in vantaggio ed i bellinzonesi hanno dovuto rincorrere per tutta la durata della partita, riuscendo ad ottenere il giusto pareggio grazie ad un rigore trasformato da Lombardo.
Un po' di sfortuna ha impedito ai bellinzonesi di succedere nell'albo d'oro della manifestazione a squadre molto blasonate, come Genoa (2x), Cremonese, Como, Sampdoria, Inter (2x), Juventus (2x), Milan e lo stesso Torino (2x, inclusa questa edizione).
Da notare che nel Torino ha giocato il giovane Emanuele Calaiò già autore di reti in serie A e che la finale è stata arbitrata dall'Internazionale A. Trentalange. Le due compagini granata si ritroveranno al Torneo di Viareggio, sabato 26 febbraio 2'000.

Premi vinti:
-Trofeo Fair Play
-Miglio portiere del Torneo: Fausto Gargiulo
-Miglior centrocampista: Conceicao-Xavier Anderson

Alcune citazioni della stampa italiana sui giovani dell'ACB:
LA STAMPA, 5 settembre 1999: (dopo la rete torinese di Rossi, al primo minuto) "..è poi stato un dominio del Bellinzona, che ha regalato scampoli di gran gioco."
TUTTOSPORT, 7 settembre 1999: "Nessuno all'inizio pensava che i giovani del Bellinzona potessero arrivare tanto lontano. Invece gli svizzeri hanno superato fior di avversari (Inter e Samp)."

Un'immagine della finale:

[Torna su]